Quando le zucchine diventano tossiche?

zucchine

Quando le zucchine diventano tossiche? Come farlo a capire prima di stare male? Di avere nausea, vomito o diarrea? Le zucchine sono una delle verdure più consumate dagli italiani. Ci sono tantissime ricette che prevedono l’utilizzo di questo ortaggio. Oppure si possono mangiare anche da sole cotte in padella. Ma come ogni verdura anche le zucchine vanno a male. Ma come possiamo rendercene conto? Dobbiamo aspettare che si crei della muffa oppure c’è un altro indicatore?

Quando le zucchine diventano tossiche?

Prima di tutto quando andiamo al supermercato dobbiamo fare attenzione alla grandezza di questo ortaggio. Infatti conviene sempre comprare delle zucchine piccole rispetto a quelle grandi. Quando le zucchine crescono troppo e diventano troppo grandi matureranno un alto contenuto di sostanze tossiche.

Come riconoscere quelle tossiche?

Le zucchine tossiche si riconoscono per il gusto e l’olfatto amari. Cucinarle non elimina la tossina, chiamata cucurbitacina. Pertanto, se mentre state mangiando questo ortaggio avvertite un sapore amaro, gettate via il cibo. La cucurbitacina è un neurotossico e i sintomi di intossicazione sono: disagio intestinale, vertigini, vomito e diarrea e anche gastroenterite. Probabilmente non avete mai sentito parlare di cucurbitacina e del rischio che rappresenta, ma è reale.

Questo problema esiste anche se le coltivi tu le zucchine

La cucurbitacina è una tossina naturale che non proviene da pesticidi o altro. Quindi fate attenzione anche alle zucchine che coltivate nel vostro orto. Perché anche loro sono soggette a rischio. Quando coltivate una zucchina dovete fare molta attenzione alle alte temperature e alla siccità. Questi due fattori aumentano lo stress della pianta e, con essa, la probabilità che risponderà con la produzione di questa sostanza tossica. Fate anche molta attenzione a quale pianta è coltivata vicino. Infatti bisogna evitare di fare incrociare altre piante con le zucchine. E infine usa solo dei semi comprati non usare dei semi fai da te.