Che sui mercati americani tutti gli indicatori possibili e immaginabili sono su valori che chiamano un ribasso, lo abbiamo scritto più volte.
Per una visione d’insieme rimandiamo all’articolo di settimana scorsa (Mercati azionari americani: è iniziata la lotta in prossimità del “limite invalicabile”) e ai links al suo interno.
Oggi, prima di andare a illustrare lo scenario più probabile e a indicare i livelli chiave, vogliamo riportare lo stato, aggiornato agli ultimi dati disponibili, del Warren Buffet Indicator. Come si vede dal grafico seguente, l’indicatore continua a salire ed è su livelli dove un ritracciamento/correzione ha elevate probabilità di materializzarsi.
Ma come si confronta questa “voglia” di ribasso degli indicatori con l’andamento delle quotazioni?
La risposta dopo il grafico.
Sul time frame settimanale le quotazioni hanno raggiunto il III° obiettivo naturale e a questo punto la probabilità che si assista a un ritracciamento/correzione aumenta sempre più.
Cosa potrebbe accadere?
Un ritracciamento fino in area 2310 non cambierebbe la tendenza rialzista, anzi la rafforzerebbe (Mercati azionari americani: siamo pronti per un bell’affondo ribassista? Sarebbe salutare soprattutto per i rialzisti!). Qualora, però, il supporto in area 2310 non dovesse reggere allora si accelererebbe al ribasso verso area 1950 prima e 1700 dopo.
Sul mensile la tendenza è saldamente rialzista e c’è ancora spazio al rialzo fino in area 3085 (+20% dai livelli attuali). Va, però, notata una cosa. Le quotazioni stanno lottando con la resistenza in area 2592. La sua tenuta potrebbe favorire ritracciamenti fino in area 2280 da dove potrebbe ripartire il rialzo.
Notiamo come l’obiettivo del ritracciamento sul settimanale e sul mensile è molto simile e si trova in area 2300.
Conclusione: lo scenario più probabile prevede un ritracciamento fino in area 2300 che dovrebbe partire a breve. Da questi livelli, poi, si ripartirebbe prepotentemente al rialzo.
La prossima area temporale nella quale i nostri frattali proiettano un ribasso dei mercati americani è nel primo trimestre dell’anno 2018.
Fase laterale rialzista fino agli inizi del nuovo anno e poi ribasso?
Cosa monitorare?
Il trend ed i prezzi.