Con l’approssimarsi dell’ultimo trimestre la domanda è una sola: quali sono le migliori azioni italiane da comprare in vista del mese di dicembre e del ciclico il rally di Natale?
Previsioni su Piazza Affari
Con un 22,4% da inizio anno, le previsioni su Piazza Affari promettono bene. Un ottimismo che si potrebbe protrarre anche oltre le prossime sedute per arrivare a includere quello che viene denominato il rally di Natale, cioè quel rialzo che, statisticamente, si intravede nell’ultima parte dell’anno. Ma i numeri sul Ftse Mib sono incoraggianti anche su altri parametri. Nell’ultima settimana si è visto un +1,2%, che diventa 2,17% nel raggio degli ultimi 6 mesi per diventare un +17,56 nell’ultimo anno.
Le azioni con le migliori performance a Piazza Affari
Partendo da questa base non è difficile condividere l’ottimismo degli analisti su Piazza Affari anche per i prossimi tre mesi. Tanto che in molti pensano che il già citato rally di Natale abbia iniziato ad andare in scena già prima di Halloween. A dimostrarlo sono gli stessi titoli del mercato italiano che hanno registrato ottimi andamenti. Le azioni con le migliori performance a Piazza Affari sono Azimut (+79% da inizio anno) e Ferrari (+64%). STM e Amplifon seguono immediatamente dopo (intorno a +58%). Altro titolo da segnalare è Poste Italiane con il suo +55% Ytd.
Quali sono le migliori azioni italiane da comprare per il rally natalizio
Ma volendo approfittare della situazione quali sono le migliori azioni italiane da comprare per il rally natalizio? In odore di outperform, per Mediobanca, sarebbero Acea (t.p 19,5 euro) e Autogrill (11,9 euro). In questo caso si parla di un aumento del traffico all’estero, per la precisione all’aeroporto di Schiphol as Amsterdam. E a proposito di traffico aereo, un rating outperform anche per Enav società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, con target di 5,30 euro.