Quali sono le differenze tra uomini e donne?

La notte dei tempi creò la diversità, uomini e donne uguali e diversi, uguali nell’essere tutti figli della terra, ma i percorsi di vita li portano alcune volte ad avvicinarsi altre ad allontanarsi.

Nel percorso di vita, quali sono le differenze tra uomini e donne? Secondo la pubblicazione annuale ISTAT nella media europea:

la donna ha il primo impiego a 28 anni, l’uomo a 25, la donna esce di casa dei genitori a 29,1 anni, l’uomo a 31. Le donne hanno il primo figlio a 31,2 anni e il primo matrimonio a 32,4, l’uomo si sposa a 35,2. Per quanto concerne la pensione, la donna ci va a 58,4 anni, sembra strano, ma l’uomo va in pensione prima, ovvero a 57,8. Non è il caso dell’Italia!

Qual è l’aspettativa di vita? Mediamente, la donna ha un’aspettativa di 85,6 anni e l’uomo di 81,2.

Le donne e gli uomini nella carriera e nella famiglia

Cominciano la scuola entrambi alla stessa età, ma il 45% delle donne rispetto al 49% degli uomini consegue il diploma. Il 34% delle donne, nell’Unione Europea, consegue la laurea, contro il 29% degli uomini. Le donne si sposano quasi tre anni prima, e diventano genitori prima. In caso di separazione, il numero delle donne che rimane con i figli è nettamente superiore, quasi sei volte superiore.

L’arrivo dei figli cosa cambia nella vita lavorativa dell’uomo e della donna?

Le differenze tra uomini e donne dal punto di vista lavorativo e di carriera cambiano notevolmente con l’arrivo dei figli e l’aumento degli stessi. Infatti, secondo la pubblicazione annuale Istat 2020, le donne sono penalizzate con l’aumentare del numero di figli. Basti pensare che il tasso di occupazione diminuisce del 58% per le donne rispetto all’85% degli uomini.

Nonostante si parli di collaborazione e interscambio dei ruoli nelle famiglie, continua ad essere maggiore la percentuale di donne che si occupa dei figli, della cucina e della casa.

Questo va a ricadere sulle opportunità di carriera e capacità di reddito, infatti risulta un maggiore numero di uomini occupato in posizioni più elevate.

Nonostante questo divario, in un elemento risultano uguali, sono entrambi felici della vita che conducono. Noi di Proiezioni di Borsa, riportando una bellissima frase di Oscar Wilde, concludiamo con un pensiero su quali sono le differenze tra uomini e donne nella visione dell’amore.

“Gli uomini vorrebbero essere sempre il primo amore di una donna…le donne hanno un istinto più sottile per le cose: a loro piace essere l’ultimo amore di un uomo”.

Approfondimento

Cosa accade se l’INPS invia l’indennità di accompagnamento quando la stessa è stata revocata?