Quali sono i dolci estivi che non necessitano di cottura in forno? Potrebbe capitare che in estate ci siano la voglia e il tempo di dedicarsi a nuove attività, tra le quali la preparazione dei dolci. Tuttavia, durante questa stagione così calda l’idea di accendere il forno può essere scoraggiante. Niente paura!
Ecco quali sono i dolci estivi che non necessitano di cottura in forno
Il semifreddo
Al torrone, al caffè, al wafer, all’amaretto, al cioccolato e chi più ne ha più ne metta! Il semifreddo è un dolce al cucchiaio tipico della gastronomia italiana, semplice e veloce da preparare.
Torta mousse alla nutella
Dolce a base di panna montata, nutella e mousse al formaggio. Anche se l’abbinamento degli ultimi due ingredienti può sembrare strano, insieme formano un amalgama dal sapore irresistibile! Per preparare questa torta, ovviamente, non c’è bisogno del forno, anche se si necessita di un pentolino per far cuocere la glassa alla nutella.
Cheesecake ai frutti di bosco
Un dessert perfetto per concludere una cena! Viene in genere preparato con una base di biscotti ed una crema con formaggio fresco, cui in questo caso viene aggiunta una guarnizione di frutti di bosco. Bontà assicurata.
Tiramisù al cocco
Una variante del normale tiramisù, stratificato con savoiardi imbevuti non solo nel latte, ma anche nel liquore al cocco. Un modo per aggiungere un pizzico di originalità ad uno dei dolci più noti della nostra tradizione!
Tartufi al cioccolato
Non solo torte e semifreddi, ma anche dolcetti! Vengono preparati con una ganache al cioccolato fondente e cioccolato al latte, spesso con aggiunta di panna. Per di più, questi deliziosi cioccolatini si conservano fino a due settimane nel frigo e sono uno spuntino godibile e che non deve essere per forza consumato nel giro di un paio di giorni. Non c’è niente di più bello che godersi a lungo il frutto del proprio lavoro in cucina!
Camy Cream
Non fa parte di alcuna tradizione culinaria, la sua ricetta è nata e si è diffusa sul web e sembra che questa crema perfetta per farcire diversi tipi di dolci (tiramisù incluso), ma perché non provare a metterci sopra una spruzzata di cacao per poi mangiarla come se fosse un gelato? Anche la Camy Cream è molto semplice da preparare. Per farlo si necessita di utilizzare soli tre ingredienti: panna fresca, latte condensato e mascarpone.
Per approfondire Quali sono i dolci estivi che non necessitano di cottura in forno?