Quali razze scegliere se vogliamo il cane da guardia più ubbidiente e che vada d’accordo con tutta la famiglia

pastore

I cani sono non soltanto i nostri amici più fedeli e compagni di lavoro da tempi immemorabili, ma sono anche i guardiani più fidati delle nostre case. I cani, infatti, grazie al loro istinto di territorialità, difendono la casa dalle intrusioni degli estranei, e abbaiando avvisano i loro umani di ogni movimento sospetto. Ma alcune razze di cani sono più brave a fare la guardia di altre. Un buon cane da guardia deve avere delle caratteristiche ben precise. Vediamo quindi quali razze scegliere se vogliamo il cane da guardia più ubbidiente e che vada d’accordo con tutta la famiglia.

Pastore tedesco

Quali razze scegliere se vogliamo il cane da guardia più ubbidiente e che vada d’accordo con tutta la famiglia?

Un buon cane da guardia deve essere attento, intelligente, e pronto a mettersi in gioco. Ma deve anche sapere quando il suo lavoro è terminato, e non trasformarsi mai in un cane aggressivo o fuori controllo.

Per questo motivo, le razze da lavoro sono le più adatte.

Tra queste, la razza in assoluto più amata è il pastore tedesco. Molto diffuso come cane poliziotto, il pastore tedesco è tra le razze più intelligenti, attente agli intrusi, e affettuose con la famiglia. Sarà un amico fedele, oltre che un guardiano formidabile.

Pastore bergamasco

Il pastore bergamasco è una razza tutta italiana. È nato come cane da pastore, e questo lo rende ubbidiente e sensibile. Il suo istinto è quello di proteggere la famiglia. È un ottimo cane da guardia, facile da controllare, quasi mai aggressivo, ma sempre all’erta.

Bullmastiff

Il bullmastiff è il tipico gigante buono quando è con la sua famiglia. È un cane di grande taglia, muscoloso ed energico.

Il bullmastiff sono cani affettuosi e amorevoli, ma hanno anche la caratteristica di ‘mettere all’angolo’ gli estranei fino a quando il padrone non sarà giunto sul posto.

Per questo i bullmastiff sono perfetti cani da guardia, sicuri di sé, ma non pericolosi.

Come sempre, prendere un cane è una grande responsabilità, e i futuri proprietari devono informarsi bene sulle caratteristiche del cane che sceglieranno. Ecco anche le razze di cani perfette per un anziano.