Quali cibi si possono congelare? Ecco una semplice guida per non commettere più errori

cibi da congelare

Sappiamo quanto sia comodo e pratico congelare il cibo. Ci aiuta infatti a renderci conto di quanti alimenti compriamo. E, inoltre, abbiamo la possibilità di conservare del cibo che non vogliamo mangiare immediatamente. Ma non sempre sappiamo quali cibi si possono congelare. A volte i dubbi ci sorgono spontanei. E se questo alimento si rovinasse nel freezer? Ecco perché vi proponiamo questo articolo. Qui vi diremo quali cibi si possono congelare. Ecco una semplice guida per non commettere più errori.

Quali sono i cibi che si possono congelare? Ecco una semplice guida per non commettere più errori

Potete tranquillamente congelare alimenti come la carne e il pesce. Confezionatene alcune fette e avvolgetele con della pellicola trasparente. In questo modo avrete molto più tempo a disposizione per cucinarle! Inoltre, anche le verdure non ricchissime di acqua possono essere accolte dal nostro freezer. Funghi, zucchine, carote, melanzane e chi più ne ha, più ne metta.

Il freezer, poi, è utilissimo per congelare pane e pasta. Ne compriamo spesso un’infinità al supermercato senza neanche accorgercene. Insomma, siamo italiani, non possiamo farci davvero nulla!

E se volete riempire il vostro freezer, vi diciamo un altro alimento che potrete congelare senza paura. Potrete infatti usare il vostro congelatore per i cibi già cotti. Metteteli in dei contenitori alimentari. Se sono di plastica sarà ancora meglio. E, fate attenzione. Riponete questi cibi nel freezer quando sono già freddi! Se dovessero essere ancora caldi, o anche solo tiepidi, non dovreste proprio avvicinarli al congelatore!

Quali cibi invece non possono essere messi nel congelatore?

Non tutti i cibi possono essere congelati! Infatti, il nostro freezer, è riservato a pochi. Per esempio, non mettete mai le uova nel congelatore! Rischierebbero di rompersi in men che non si dica. Sconsigliati anche i formaggi morbidi e le salse. Inoltre, mettete le verdure fresche nel frigorifero ma mai nel freezer! Non si conserverebbero bene e dopo poco sarebbero da buttare!

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te