Quali azioni comprare subito a Wall Street?

Quali azioni comprare subito a Wall Street?

Le performance a cui stiamo assistendo quest’anno sui mercati USA è al di sopra della media annuale in base alle serie storiche dal 1896.  A questo punto quali azioni comprare subito a Wall Street? Paradossalmente in tempi così positivi la risposta potrebbe essere tutt’altro che scontata. Se da una parte i mercati americani sono diventati come non mai terreno di caccia grossa, per certi aspetti è vero anche che la quantità di prede è davvero considerevole. Tutto ciò potrebbe portare ad un’incertezza nella scelta delle azioni su cui investire?

Come scegliere i titoli da comprare

Di sicuro, quando si hanno a disposizione così tante scelte su cui operare, il dubbio su quali siano quelle realmente profittevoli è lecito. In aiuto però dovrebbe venire una consapevolezza basata sulle regole basilari dell’investire in Borsa. L’analisi a 360 gradi del titolo su cui vogliamo accendere i riflettori in tal senso è fondamentale. Capire quali siano le scelte di acquisizione di un’azienda, il suo attuale cash flow o i suoi report sulle trimestrali, per dirne solo tre, diventa una strategia di investimento molto efficace. E come abbiamo detto in tanti contributi precedenti, tali valutazioni si vanno ad affiancare alla pura analisi grafico-tecnica.

Mercati sui massimi. Quali azioni comprare subito a Wall Street?

Con i mercati in trend positivo esistono due strategie possibili da attuare. La prima è quella speculativa, che però ha vita corta ed è molto rischiosa, anche se potrebbe garantire un guadagno in Borsa immediato. La seconda è quella che prevede una visione alla Warren Buffett, ovvero acquistare e mantenere nel lungo periodo, magari attuando una diversificazione intelligente del portafoglio.

Un titolo del settore tecnologico degno di essere acquistato

Nel caso di studio che prendiamo in esame oggi, il titolo azionario Microsoft Corporation (MSFT) si colloca in un segmento dalla forza consolidata ed oggettiva, quello della tecnologia. Non ci stancheremo mai di evidenziare come a Wall Street alcuni settori siano più performanti di altri e il Tech è indubbiamente quello che ha regalato grandi soddisfazioni agli investitori quest’anno. Soddisfazioni che a giudicare dal suo andamento ha regalato anche il colosso fondato da Bill Gates nel 1975 ad Albuquerque.

Un colosso indiscusso della tecnologia a Wall Street: Microsoft Corporation

Ovviamente eviteremo di fare una digressione su chi sia Bill Gates, l’impero che ha fondato e le leggende metropolitane che narrano delle sue gesta nel garage insieme a Steve Jobs, guru di Apple. Quello su cui punteremo l’attenzione, invece, è l’andamento in Borsa del titolo, che quest’anno ha registrato forse la performance più alta del suo settore.

Microsoft Corporation Grafici

Andamento sui mercati e dati societari

Come evidente dal grafico, le azioni Microsoft sono passate da un valore di 97$ di inizio anno agli attuali 147$, un  incremento percentuale del 51%. Su base storica non c’è assolutamente da commentare, perché le performance sono evidenti. Teoricamente potrebbe bastare anche soltanto questo, ma c’è molto di più, soprattutto perché in linea con ciò di cui abbiamo parlato nell’introduzione.

Microsoft Corporation dati societari

Microsoft Corporation ha una capitalizzazione di mercato a 13 cifre (1,123,799,355,588 di dollari), un dividend yield dell’1.25% con un payout ratio del 27,74% e un EPS di 5,31$. In aggiunta a ciò, bisogna evidenziare che quest’anno non c’è un report sulle trimestrali in linea o sotto le attese, ma sempre superiore. Appare chiaro che con tali premesse, innovazioni in cantiere e sfide sul futuro promettenti, alla domanda su quali azioni comprare subito a Wall Street, Microsoft risulti senza ombra di dubbio in prima linea.