Quale Futuro per il Future FTSE MIB, INFERNO o PARADISO?

ProiezionidiBorsa

Su questo blog abbiamo più volte indicato il target al rialzo del Future FTSE MIB in area 20100 utilizzando Running Bisector e La Nuova Legge della Vibrazione.

In questo articolo vogliamo ampliare l’analisi utilizzando altri strumenti per capire lo “stato di forma” del rialzo in atto.

plot

Il grafico precedente mostra, sul time frame giornaliero, l’andamento delle quotazioni dal 2009 ai giorni nostri.

Le linee curve mostrano i livelli individuati da WARS;

Le due rette blu individuano un canale all’interno del quale le quotazioni si sono mosse negli ultimi 5 anni;

Le linee tratteggiate indicano la proiezione rialzista in corso (linea blu Running Bisector; linea rossa La Nuova Legge della Vibrazione);

L’ellisse grigia indica l’obiettivo naturale della proiezione rialzista in corso.

Uno zoom del grafico precedente centrato sui giorni nostri è riportato qui di seguito.

FIBZoom

Notiamo come da ormai 3 giorni le quotazioni sono ingabbiate tra il livello di WARS (linea viola), il livello de La Nuova Legge della Vibrazione  (linea tratteggiata rossa) e il livello dinamico di Running Bisector (linea tratteggiata blu).

La fuoriuscita da questa zona di congestione avrà implicazioni importanti per il futuro delle quotazioni.

Se dovesse rompere al rialzo la resistenza successiva è in area 20600 dove passa la trendline che unisce i massimi a partire dal 2009. L’eventuale successiva rottura al rialzo aprirebbe nel lungo periodo spazi per obiettivi in area 30000.

Al ribasso, invece, l’obiettivo di breve andrebbe ricalcolato. Sul lungo periodo, invece, potrebbe verificarsi un ritorno alla base del canale. Il che vorrebbe dire un ritorno in area 14000.

Il Future FTSE si trova in un’area, di ampiezza di circa 500 punti, che potrebbe incidere pesantemente sugli obiettivi di lungo periodo.

La destinazione del Future FTSE MIB sarà l’INFERNO (area 14000) o il PARADISO (area 30000) a seconda di quello che succederà all’uscita da questa area ampia circa 500punti.

 

ARTICOLI CORRELATI

Analisi intermarket: Future DAX, Future FTSE MIB, Future EuroStoxx, SP500

Future FTSE MIB: aggiornamento analisi di breve/medio

Mercati, cosa attendere nei prossimi giorni?