Quale frutta è meglio mangiare se si ha il diabete?

frutta

Sapere cosa mangiare quando si ha il diabete è fondamentale. Chi è colpito da questa malattia, sa bene quanti accorgimenti deve avere durante i pasti. Si tratta di un passaggio essenziale per preservare la propria salute. Una corretta alimentazione, però, non significa per forza seguire una dieta ferrea. Si tratta piuttosto di avere consapevolezza e sapere cosa mangiare e cosa evitare. In questo periodo, tutti noi stiamo assumendo più frutta del solito. Questo a causa del caldo estivo, che rende impossibile mangiare alimenti troppo pesanti. Dunque, cerchiamo di capire quale frutta è meglio mangiare se si ha il diabete.

La frutta gioca un ruolo importantissimo nell’alimentazione

Con il diabete, si ha un aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Dunque, è necessario sapere quali sono i cibi da evitare per non peggiorare il problema. Bisogna stare attenti soprattutto alla frutta. Nonostante si tratti di uno dei cibi più salutari che ci siano, molti frutti contengono un’alta quantità di zuccheri. E, se si ha il diabete, questo potrebbe rappresentare un grave problema. Perciò, vediamo insieme quale frutta è meglio mangiare se si ha il diabete.

Limoni e arance sono un’ottima scelta

Gli agrumi sono perfetti per chi soffre di diabete. Arance e limoni, infatti, possiedono infinite proprietà nutrizionali. Questo grazie alla presenza di vitamine e sostanze antiossidanti. Perciò, se volete andare sul sicuro, comprate chili e chili di questi frutti. Terranno al sicuro la vostra salute!

Ma, se proprio le arance e i limoni non vi piacciono, potete optare per un’alternativa. Le fragole. Si tratta di un frutto miracoloso per chi ha il diabete. Migliora infatti la sensibilità dell’organismo all’insulina e depura fegato ed intestino. Insomma, la scelta perfetta, non credete?

Anguria, la regina dell’estate

L’anguria è la regina indiscussa dell’estate. E lo è anche per chi ha il diabete! Non dover rinunciare a un frutto così buono è davvero un sollievo. Ovviamente, attenzione alle quantità. Cercate di consumarne poca! 3 grammi al giorno saranno perfetti!

Anche i mirtilli sono un’ottima scelta. Grazie al loro basso contenuto di zuccheri, non rappresenteranno alcun pericolo. Inoltre, aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue!

Una mela al giorno toglie il medico di torno

Le mele sono ricche di vitamina C, antiossidanti e fibre solubili. In più, contengono la pectina. Questa sostanza riduce il fabbisogno di insulina dei diabetici fino al 40%. Inoltre, le mele hanno un indice glicemico molto basso! Quindi, una mela al giorno, sarà la soluzione adatta a voi!

Per concludere, noi di ProiezionidiBorsa consigliamo anche le prugne nere. La presenza di antociani e tannini idrolizzabili, infatti, rendono questo frutto perfetto per le persone che soffrono di diabete. Cercate di mangiarne mezza tazza ogni giorno. Il suo gusto sfizioso e le sue proprietà benefiche lo rendono uno dei frutti più desiderati.