Una guida di facile consultazione per capire qual è la frutta da evitare quando si è a dieta ipocalorica. La frutta è una valida alleata di chi vuole perdere peso. Ma si sa che le generalizzazioni tout court sono sempre sbagliate. Quindi prima di buttarsi a corpo morto nel fare incetta di frutti di ogni tipo, intasando i ripiani del frigorifero, meglio sedersi un attimo a fare mente locale. E’ infatti un dato di comune acquisizione che la frutta, in genere, contenga una certa percentuale di zuccheri e in alcuni casi anche di grassi. Vediamo quindi ora di capire qual è la frutta da evitare quando si è a dieta ipocalorica
L’avocado
L’avocado è generalmente considerato una valida riserva di grassi sani per l’organismo, utile anche a contrastare gli accumuli di grassi nocivi. Ma è pur vero che se si esagera nel consumo, può rivelarsi assolutamente controproducente. Infatti l’avocado, buonissimo ad esempio fatto in insalata con i pomodori, ha un elevatissimo apporto calorico. Quindi meglio bandirlo se s’intende perdere peso in fretta.
La pera
Anche la pera contiene una buona quantità di fibre, ma oltre ad essere molto zuccherina, presenta anche un altro “ma”. I nutrizionisti tendono, in genere, a sconsigliarne il consumo per chi è a dieta perché, tra l’altro, tende a causare costipazione. Un fastidioso effetto collaterale da evitare per la questione del ristagno di liquidi e pesantezza in genere. E non dimentichiamoci nemmeno di quanto già affrontato con un nostro precedente approfondimento in ambito di salute del microbiota intestinale. L’intestino è stato, non a caso, definito “il secondo cervello”.
L’albicocca
Le albicocche sono frutti molto nutrienti e gustosi, ma rientrano purtroppo nella cosiddetta lista nera per chi segue una dieta ipocalorica. Per di più, la zona vicina al torsolo, contiene pure una sostanza che, superate certe dosi, tenderebbe ad attaccarsi alle pareti dello stomaco, arrivando a provocare pure un senso di pesantezza e di nausea. Quindi, anche in questo caso, meglio dimenticarsi delle albicocche, quando si vuole stare leggeri.
L’uva
Anche l’uva rientra tra la frutta da evitare, se si vuole dimagrire. Il suo contenuto è infatti molto calorico, oltre che altamente zuccherino. Per di più c’è chi sostiene che se assunta oltre un certo quantitativo limite, potrebbe pure rovinare lo smalto dei denti. Anche i semi vengono, in genere, guardati con un certo sospetto in quanto possono arrivare ad alterare l’equilibrio intestinale.
La banana
Anche verso le banane si nutre un certo sospetto. Questo perché appartengono alla categoria degli alimenti che vengono digeriti più lentamente e con una percentuale calorica non indifferente. Quindi attenzione ad introdurre nella dieta tutti i frutti in modo incondizionato. Specie se la prova costume è alle porte.