Qual è la differenza tra un cibo surgelato e un cibo congelato?

cibo, surgelato

Qual è la differenza tra un cibo surgelato e un cibo congelato? Chi più chi meno, ma tutti amiamo il cibo surgelato. Quello che tiri fuori dal frigo ed è già pronto. Pronto ovviamente per essere cucinato. Spesso non abbiamo molto tempo di cucinare e quindi al via con i cibi surgelati. Pensate che esistono  interi supermercati che vendono solo cibo surgelato. Credete che esistano solo in paesi stranieri? Paesi magari non soliti a cucinare? E invece no, esistono anche qui in Italia.

Qual è la differenza tra un cibo surgelato e un cibo congelato?

Quindi spesso la sera quando torniamo dal lavoro, e siamo stanchi, preferiamo cucinare un piatto surgelato. A volte invece decidiamo di comprare dei cibi freschi, magari in grande quantità, e poi li mettiamo in frigo a congelare. Per poi tirarli fuori dal frigo quando abbiamo voglia di cucinarli. Ma qual è la differenza tra un cibo surgelato e un cibo congelato? Alla fine sono entrambi “ghiacciati” per far si che si mantengano. Ma in realtà c’è una profonda differenza tra questi due termini.

La differenza

Partiamo dal dire che in casa è quasi impossibile surgelare un cibo. La surgelazione avviene in modo molto veloce e riesce ad abbattere la temperatura fino a -80° centigradi. Quando un cibo viene surgelato si creano dei cristalli di ghiaccio di dimensioni molto piccole. Se invece un cibo viene congelato il ghiaccio è molto più presente. Quindi quando si decide di congelare e poi scongelare un cibo si perderanno molte sostanze nutritive presenti, insieme all’acqua. Infatti quando si decide di scongelare un cibo, che avete congelato voi stessi, è consigliato metterlo prima in frigo. Così lo scongelamento sarà più lento rispetto a mettere un cibo congelato nel microonde, oppure sotto il sole o tante volte vicino ad una fonte di calore.