Puntare sull’ oro giallo o su quello nero? Vedendo la seduta del 9 marzo la risposta sembrerebbe scontata: puntare sull’ oro (clicca qui per il grafico in tempo reale). Questa commodity, infatti, è tra quelle principali l’unica ha limitato le perdite dopo aver superato brevemente area $1700. Un livello mai toccato negli ultimi sette anni. Il petrolio, invece, è miseramente crollato del 30%.
D’altra parte la leggenda narra che nei momenti più cupi dei mercati azionari l’oro rappresenta sempre un porto sicuro dove ormeggiare i propri capitali
Una scelta del genere, però, sarebbe molto superficiale. Per un investimento ponderato e fondato su basi scientifiche bisogna studiare i grafici e fare scelte cui corrispondono delle probabilità di successo.
La situazione del petrolio
Della situazione del petrolio abbiamo già discusso in un altro articolo (Il crollo del petrolio non è ancora finito. Ci aspetta sempre quota $30) dove mettevano in evidenza come area $30 rappresentasse la massima estensione del ribasso e, quindi, un livello da cui ripartire. La giornata del 9 marzo è stata, quindi, da questo punto di vista da manuale. Dopo un minimo in area $28, le quotazioni hanno ripreso a salire e si avviano a chiudere la seduta in area $34. Questo livello rappresenta l’obiettivo più immediato del rimbalzo in corso e la sua rottura aprirebbe le porte a una continuazione del rialzo fino in area $40.
Analisi grafica e previsionale sull’ oro
Come si vede dal grafico, la tendenza in corso sul time frame mensile è rialzista e ha superato la resistenza in area $1660,72 (II° obiettivo di prezzo). Qualora questa rottura dovesse essere confermata le quotazioni si dirigerebbero verso il III° obiettivo di prezzo in area $1882,48. Dai livelli attuali, quindi, c’è margine ancora per un rialzo del 10% circa. Chiaramente una chiusura mensile sotto area $1660,72 farebbe scendere i prezzi dell’oro almeno fino in area $1575,95

ORO: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile. La linea blu settimanale i livelli di Running Bisector; la linea rossa i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione.
Conclusione
In questa fase puntare sull’ oro o sul petrolio offre le stesse probabilità di successo. Da un lato, infatti, c’è l’oro che potrebbe salire di un altro 10% e analogamente il petrolio.