L’intestino è un organo multifunzionale, molto importante per la nostra sopravvivenza. Spesso, però, un’alimentazione poco sana, uno stile di vita non equilibrato, virus e batteri, possono mettere a dura prova la sua salute.
Uno dei sintomi più comuni che può sopraggiungere è quello della diarrea. Parliamo di un disturbo che si manifesta tramite un’anomala evacuazione. Infatti, le feci si presentano con una consistenza molle o liquida. La defecazione può avvenire anche per più volte al giorno e potrebbe essere accompagnata da altri sintomi. Ad esempio, crampi addominali, nausea, flatulenza e anche qualche linea di febbre.
Nella maggior parte dei casi, la diarrea scompare da sola. Qualora dovesse persistere sarebbe meglio consultare il proprio medico.
Proprio come limone e tè anche questa bevanda naturale potrebbe bloccare efficacemente le scariche di diarrea
I fattori che potrebbero scatenare la diarrea sono davvero tanti. Pensiamo ai virus e ai batteri, alle intolleranze alimentari, ai farmaci, ai cibi avariati o alle bevande troppo fredde.
Insomma, la diarrea è il modo più veloce per il nostro intestino di espellere, attraverso le feci, le varie minacce.
Quando il problema è di tipo occasionale e si manifesta solo per qualche giorno, potremmo risolvere utilizzando i cari e vecchi rimedi della nonna. Ad esempio, il tè potrebbe aiutarci a bloccare le scariche di diarrea e regolarizzare l’intestino. Aggiungiamo anche il limone, che possiede delle proprietà astringenti.
L’espulsione frequente di feci potrebbe mettere a dura prova il nostro organismo e disidratarlo. Ricordiamo, in questa situazione, di bere quindi molta acqua.
Ma per bloccare la diarrea possiamo anche utilizzare una pianta officinale, usata fin dall’antichità per scopi fitoterapici. Parliamo della rosa canina, un’erba spontanea che si trova facilmente nei sentieri incolti e in ambienti boschivi.
Le proprietà curative di questa pianta sarebbero davvero innumerevoli. Grazie alla presenza della vitamina C, la rosa canina potrebbe essere molto consigliata per aumentare le difese immunitarie e mantenere la pelle giovane. Inoltre, avrebbe delle proprietà diuretiche e astringenti.
Come si prepara la tisana
La rosa canina sarebbe, quindi, uno dei metodi naturali per contrastare la diarrea. Quando compare questo problema possiamo cercare di attenuarlo bevendo una gustosa tisana. Proprio come limone e tè anche questa bevanda potrebbe essere d’aiuto.
La preparazione è molto semplice. Basterà mettere in infusione per circa 10 minuti i suoi frutti essiccati.
Questa bevanda ha un sapore gradevole, delicato e dolce.
La tisana alla rosa canina è un rimedio naturale che può essere utilizzato quando il problema della diarrea si presenta sporadicamente. In caso contrario, ripetiamo, sarebbe meglio consultare il medico.
Approfondimento