Pronti ad investire sui mercati finanziari: titoli up e down

Borsa

Mettiamo da parte la paura da coronavirus e teniamoci pronti ad investire  sui mercati finanziari. Gli analisti non sono tanto ottimisti ma le paure vanno superate. Gli investitori non possono stare con le mani in mano. In un momento del genere non si può perdere la lucidità e capire come si investe in azioni in contesti simili. Va fatta una analisi per  individuare quali aziende sono a rischio e quali azioni da tenere d’occhio. Non è detto che sotto gli effetti della pandemia da coronavirus non potrebbero alcune aziende trarre vantaggio e offrire guadagni con le proprie azioni.

Prospettive di Borsa

Vogliamo essere fiduciosi sul futuro. Partiamo da un presupposto: il peggio è alle spalle. Siamo ora in una fase di contenimento,  nei prossimi tre mesi ci sarà una risalita e nella seconda parte dell’anno  un rally più evidente.

Purtroppo il rallentamento dell’economia cinese è realtà: si stima, facendo i dovuti scongiuri, che potrebbe essere tra il 4% e il 5%. Le ripercussioni sono a cascata in ogni parte del mondo. Da tenersi lontani dai titoli di compagnie aeree. Stesso discorso per le  azioni delle aziende turistiche, catene di ristorazione e in generale le imprese attive nei settori retail, hospitality e nei trasporti.

Le azioni da evitare per fattori esterni

Il comparto assicurativo vive ore febbrili. Le  aziende potrebbero dover pagare ingenti rimborsi per le spese mediche e a quel punto l’ aumento dei costi inciderà negativamente sulle performance del 2020.

Pronti ad investire sui mercati finanziari con i titoli baciati dal coronavirus

Il coronavirus non ha solo effetti spiacevoli. Ci sono  aziende che stanno di fatto traendo dei benefici commerciali. Si tratta ad esempio delle imprese che vendono mascherine e altri accessori di protezione delle vie respiratorie. Fanno festa ora in piena emergenza ma ormai i giorni sono contati:  la normalizzazione della produzione non tarderà ad arrivare.

Titoli da tenere sott’occhio in prospettiva

I titoli delle aziende farmaceutiche e del biotech vanno tenuti in considerazione nel medio periodo. Ci sono buone opportunità d’investimento. Bisogna farsi trovare pronti al momento giusto.