Prevenire ictus e infarto a colazione assumendo questo alimento tanto gustoso

yogurt

Nell’ipotetica lista degli alimenti da assumere a colazione o nei break di metà giornata c’è sempre lo yogurt. Soprattutto quello magro, poco calorico, nutriente, piacevole da gustare, comodo da trasportare e veloce da assumere. Sono tante le motivazioni che dovrebbero spingerci a mangiare yogurt tutti i giorni, a maggior ragione, dopo aver letto questo articolo dei nostri Esperti. Ecco, infatti come prevenire ictus e infarto a colazione assumendo questo alimento tanto gustoso, consigliato dai medici dell’Università di Boston.

Due yogurt al giorno

Se è vero il detto che “una mela al giorno leva il medico di torno”, stando all’equipe di Medicina Preventiva della prestigiosa università americana, “due yogurt levano l’ictus di torno”. È e quanto emerge in una ricerca statistica che ha coinvolto quasi 60.000 donne e 20.000 uomini nella fascia di età 30-75 anni. Decisamente un campione degno di nota, che, i medici hanno scelto tra soggetti affetti da pressione sanguigna alta. Secondo la ricerca, possiamo prevenire ictus e infarto a colazione assumendo questo alimento tanto gustoso, almeno due volte a settimana. Quindi, un impegno non così assillante.

Inseriti in una dieta equilibrata

Ancora una volta, una delle maggiori università internazionali, con equipe di medici e studiosi di altissimo livello, sottolinea l’importanza della dieta mediterranea. Gli yogurt, infatti sono così importanti e salutari per il cuore e il cervello, se inseriti in una dieta ricca di frutta e di verdura, alla stregua delle nostre abitudini alimentari.

Riduzione dell’infarto soprattutto nelle donne

Basandosi sulle sperimentazioni precedenti, i ricercatori americani hanno rilevato in questi test, che l’assunzione settimanale di yogurt:

  • riduce di 1/3 la possibilità di infarto nelle donne;
  • del 20% negli uomini;
  • del 20% la possibilità di un ictus in entrambi i sessi.

Lo studio ribadisce le sue affermazioni, sostenendo l’importanza, testata al laboratorio, dell’assunzione degli yogurt assieme alle fibre della frutta e della verdura e dei cereali integrali. Per rimanere in tema di prevenzione della nostra salute, invitiamo alla lettura dell’articolo sottostante.

Approfondimento

Siamo abituati a rosolarla senza sapere che contiene più nutrienti benefici di un’intera erboristeria