L’estate si avvicina e la tendenza degli ultimi decenni ci porta a credere che anche quest’anno ci attenderà un’estate torrida. Se abbiamo intenzione di prendere delle piante dobbiamo anche tenere in considerazione il fattore caldo, specialmente se queste saranno poste in veranda o su un balcone. Pertanto, prepariamoci ad un’estate rovente con queste piante che sono in grado di resistere al caldo torrido.
Lavanda
La lavanda è spesso coltivata in grandi distese e riesce a sopportare temperature molto elevate e posizioni in pieno sole. Si tratta di una pianta rustica ed essa non solo resiste bene al caldo ma anche alle temperature più rigide. Proprio per questo motivo, la lavanda non necessita di annaffiature abbondanti e frequenti. Se la facciamo crescere sul balcone, la lavanda ci inonderà con il suo inconfondibile profumo e colore meraviglioso.
Gelsomino azzurro
Il gelsomino azzurro, anche detto plumbago, è una pianta che predilige posti con climi caldi e umidi. Infatti, essa è originaria dell’Africa ed è quindi abituata a temperature molto elevate e ama esposizioni luminose. Per far crescere bene il gelsomino azzurro nei periodi più caldi dobbiamo annaffiarla molto e regolarmente, ma soltanto quando il terreno è completamente asciutto.
Stella egiziana
La pentas o stella egiziana è una pianta di origine esotica e che quindi cresce bene in climi caldi e umidi. Questa pianta resiste bene a temperature molto elevate senza patire e quindi, in estate, potremo tenerla senza problemi in giardino o sui balconi. In questo caso però dovremo annaffiarla regolarmente nei periodi più caldi, mentre dovremo diradare le annaffiature in autunno e in inverno.
Gaillardia
Questa pianta è perfetta per abbellire balconi, terrazzi e giardini ed è tra le più resistenti al mondo sia al caldo, sia al freddo. Il calore dei raggi del sole, infatti, non rovinerà il colore acceso di questi fiori ed è anche molto semplice da coltivare. Esse si adattano bene a qualsiasi terreno purché ben drenato e non hanno nemmeno bisogno di annaffiature frequenti. In estate, nonostante le alte temperature, sarà sufficiente bagnarla una volta alla settimana quando il terreno è asciutto per farla stare bene.
Prepariamoci ad un’estate rovente con queste piante che sono in grado di resistere al caldo torrido. Ora conosciamo quali sono e come coltivarle per avere giardini e balconi fioriti anche se l’estate dovesse rivelarsi caldissima.
Approfondimento
Le 3 piante fiorite migliori da tenere in camera da letto per un sonno rigenerante.