Preparare una squisita torta ACE in modo veloce e con pochi ingredienti

torta ACE

La torta ACE è un dolce facile e veloce da preparare con ingredienti genuini come il limone, l’arancia e la carota da cui prende il nome per le vitamine A,C ed E che rendono la torta squisita e irrinunciabile. Si possono ricreare varianti a seconda della frutta di stagione come al esempio pesca e albicocca oppure fragole, mirtilli e ribes e così via…

Già perfetta con una spolverata di zucchero a velo, ma si può decorare la torta con una semplice glassa o una crema al cioccolato con la frutta secca o altro ancora. Un altro dolce altrettanto eccezionale è la raffinata chiffon cake o comunemente detto ciambellone americano nella golosa versione al mandarino.

Ingredienti

  • 350 g di farina
  • 250 g di carote
  • 1 arancia e 1 limone per non più di 150 g
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 30 g di olio di semi
  • 16 g di lievito per dolci
  • una spolverata di zucchero a velo

Preparare una squisita torta ACE in modo veloce e con pochi ingredienti

Preparazione

Iniziare a grattugiare la buccia del limone e dell’arancia e successivamente filtrare il succo dei due agrumi e metterlo da parte. Prendere le carote pulirle dalla parte esterna e grattugiarle finemente.

Passare all’impasto montando le uova con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche o una planetaria. Aggiungere la buccia degli agrumi precedentemente grattugiata. Continuare a montare il composto fino a quando non si sarà ben amalgamato e aggiungere progressivamente la farina.

Dopo il completo assorbimento della farina nel composto aggiungere il succo degli agrumi e l’olio di semi. Aggiungere le carote tagliate finemente e per ultimo il lievito per dolci. Continuare a montare il composto per qualche minuto fino a che non inizieranno a vedersi delle piccole bolle.

Passare allo stampo che dovrà essere ben imburrato e infarinato e versarsi il contenuto ed infornare per circa 50 minuti a 180°C. Dopo il tempo di cottura, far raffreddare e spolverare di zucchero a velo prima di servire il dolce.