Precauzioni da prendere se si abita in un appartamento e si ha un animale domestico

gatto

Abitare in una grande città, magari un piccolo appartamento, non vuol dire privarsi della compagnia di un gatto. Un animale domestico ha solo effetti positivi nella casa: può far compagnia al single o può aiutare a educare i bambini a rispettare gli animali. Le accortezze da seguire non sono molte per mantenere il felino felice e in salute.

Ma proprio la tipologia dell’abitazione, se posizionata soprattutto ad un piano alto, può nascondere dei pericoli per i nostri piccoli amici pelosi. Ci sono, quindi, alcune precauzioni da prendere se si abita in un appartamento e si ha un animale domestico.

La loro agilità e curiosità possono essere armi a doppio taglio

Se si vive in un piccolo appartamento, arredarlo al meglio e creare spazio per il nostro amico non è semplice. Viste le piccole dimensioni dell’immobile il posto migliore per la lettiera del micio, ad esempio, è il terrazzo così da evitare cattivi odori per casa. Ma è proprio nel balcone che si nasconde il grande pericolo.

Come risaputo i gatti, soprattutto i più giovani, sono incuriositi da tutto ciò che si muove. Non c’è posto migliore del balcone per afferrare foglie svolazzanti o insetti sui cornicioni. Ma l’inesperienza o i riflessi rallentati possono far precipitare il povero gatto di sotto.

La loro bravura nell’atterrare può salvarli senza conseguenza fino ad un massimo di 10 metri; oltre questa soglia i danni saranno ben più gravi. In qualsiasi caso il gatto va sempre portato al pronto soccorso veterinario, perché il problema potrebbe essere interno e non visibile.

Precauzioni da prendere se si abita in un appartamento e si ha un animale domestico

Questo, sicuramente, non deve spaventare o costringere il padrone a non far uscire il gatto. Il felino deve poter prendere aria fuori e guardare il mondo che lo circonda. L’importante è prendere questi piccoli accorgimenti così da far vivere in sicurezza lui e stare tranquilli noi.

Ringhiere troppo larghe risulterebbero un “aiuto” per far cadere di sotto il felino, vanno quindi chiuse con delle reti. Conoscendo le caratteristiche del gatto è consigliabile usare reti antigraffio e che in cima si ribaltino verso l’interno del terrazzo. Così facendo anche la loro capacità di arrampicata sarà limitata, evitando che riesca ad arrivare sul cornicione e aumentare le sue possibilità di caduta.

Un ulteriore consiglio riguardante gli infissi. Alcuni appartamenti dispongono di finestre con apertura a ribalta e se il gatto, attratto dall’esterno, cerca di saltarle può rischiare seriamente di rimanere incastrato. Ragion per cui montare in queste finestre delle zanzariere può risultare un’ottima soluzione.

Approfondimento

Poche mosse per arredare al meglio un monolocale e lasciare a bocca aperta gli ospiti