Se si è alla ricerca di obbligazioni che diano sprint ad un portafoglio di bond con rendimenti asfittici, questo titolo potrebbe fare al caso. L’Ufficio Studi di ProiezionidiBorsa ha fatto l’analisi del titolo Intek, una obbligazione con scadenza a 5 anni e con un rendimento del 4% annuo. Un rendimento molto interessante che rende possibile un notevole flusso di denaro su questo bond nei prossimi mesi.
Possibile un notevole flusso di denaro su questo bond nei prossimi mesi
Intek (MIL:IGK) è una società italiana che opera in business tra loro differenti. Con sede nella centralissima Foro Bonaparte a Milano, più che una azienda può essere considerata una holding.
Ad inizio 2020 ha emesso un bond le cui caratteristiche sono le seguenti. Il titolo ha una durata di 5 anni e viene rimborsato alla pari, a 100 centesimi, in data 18 febbraio del 2025. E’ quotato in Borsa, sul segmento MOT, col codice isin: IT0005394884. Può essere acquistato a partire da un investimento minimo di 1.000 euro nominali.
Ma la caratteristica più interessante è la cedola, che è del 4,5%. Ogni anno a febbraio il titolo stacca un coupon del 4,5% lordo. In pratica, ogni 10mila euro nominali investiti, ogni anno si ha un ritorno in interessi di 450 euro.
Quanto rende veramente l’obbligazione
Sappiamo però, che il rendimento cedolare non è il rendimento reale. Questo dipende dal prezzo di acquisto e dal prezzo di vendita. Supponendo di acquistare il titolo oggi, lo pagheremo circa 102 centesimi. Tra l’altro, osservando il grafico del prezzo, ci accorgeremmo che questo valore è vicinissimo al massimo storico di 102,6 centesimi. Acquistando l’obbligazione a questi prezzi e supponendo di detenerla fino alla scadenza, si avrà un rendimento del 4% lordo annuo circa.
E’ perciò possibile che nei prossimi mesi sull’obbligazione possa riversarsi un notevole flusso di denaro da parte degli investitori. Infatti la cedola alta e un mercato con tassi molto bassi, rendono desiderabile questa obbligazione.
Ha però un neo: non ha un rating da parte delle principali agenzie. E’ considerato un titolo speculativo, quindi prudenza nell’acquisto.
Per saperne di più
Se volete andare sul sicuro, questo titolo di Stato può rappresentare una occasione di investimento. Scopri qual è leggendo qui.