Dopo i diversi vani tentativi di rompere al rialzo dei livelli di prezzo, riteniamo possibile l’inizio anche di un forte ribasso per il Bitcoin.
Dal mese di maggio le principali criptovalute dopo il forte rialzo dai minimi toccati nel corso dei primi mesi del 2020, hanno iniziato una fase laterale. Il movimento infatti è stato fermato da alcune trend lines discendenti dai massimi del 2019.
Quale strada verrà intrapresa da ora in poi? Su quale direzione scommettere? Noi riteniamo che si debba puntare sempre sulla tendenza in corso in quanto le probabilità sono che essa continui fino ad un’inversione dei prezzi.
Qual è la tendenza attuale?
Il Bitcoin (BTC EUR) in data odierna quota a 8.017 -0,42%. Da inizio anno ha segnato il minimo a 3.512,21 ed il massimo a 9.676,86.
Quali sono i punti di resistenza che non si riescono a superare e che invece darebbero spazio a un repentino ritorno sui massimi annuali?
Al momento soltanto una chiusura settimanale superiore a 8.692 farebbe ripartire le quotazioni velocemente al rialzo. Invece, le probabilità attuali quindi sono tutte al ribasso.
Fino a dove? Cosa attendere da ora in poi?
Possibile l’inizio anche di un forte ribasso per il Bitcoin
Il livello spartiacque che farebbe iniziare un ‘accelerazione ribassista è 7.911,33. Una chiusura giornaliera inferiore a questo livello, confermata poi nei due giorni successivi, avrebbe come primo obiettivo area 7.000 e quindi subito 6.400. Questo sarebbe il vero obiettivo naturale del ritracciamento atteso ed intorno ad esso poi si potrebbe riformare un nuovo swing rialzista rilevante di medio termine.
Cosa fare e come comportarsi? Come tradare la criptovaluta?
La migliore strategia al momento è quella di attendere o una chiusura giornaliera inferiore ai 7.911,33 per aprire posizioni ribassiste o una chiusura settimanale superiore ai 8.692 per seguire il rialzo.
Nel primo caso, che è l’potesi che possa verificarsi con più probabilità, lo stop loss andrà inserito a 8.281.
Come al solito si procederà per step.