Possibile continuazione del rialzo a Piazza Affari?
Ieri il Presidente del Consiglio ha chiaramente richiesto degli aiuti da parte dell’Unione Europea. Secondo Conte l’economia italiana è diretta al collasso se non verranno prese le giuste misure finanziarie a sostegno del paese. L’impatto del coronavirus sulla nostra economia e sul sociale è ancora di difficile decifrazione. Non si esclude infatti un forte rallentamento economico. Oltre al nostro Presidente del consiglio anche Pedro Sànchez Presidente del Governo spagnolo e il Presidente francese Emmanuel Macron hanno richiesto un aiuto diverso dal Mes.
Dall’altra parte si sono schierate Olanda, Germania, Austria e Finlandia che non credono sia giusto dare un aiuto agli altri paesi europei. Il Presidente del consiglio italiano per il momento ha ricevuto un “due di picche “ ma entro 2 settimane si dovrebbe arrivare ad una decisione. Secondo Mario Draghi l’Italia deve agire subito, l’aumento del debito pubblico in questo momento è l’ultimo dei problemi. Molti analisti rimangono fiduciosi e credono quindi in un vero e proprio aiuto da parte della Unione Europea senza se e senza ma. Quindi si apre uno spiraglio per un possibile rialzo a Piazza Affari.
Possibile continuazione del rialzo a Piazza Affari?
In questo momento i mercati sono spinti dal mercato americano, che in questa settimana ha avuto un forte rialzo. Infatti dopo le ultime dichiarazione sul Quantitative Leasing illimitato da parte della FED le Borse di quasi tutto il mondo sono risalite segnando rialzi percentuali in doppia cifra. In questi giorni però attendiamo che il trend tornerà negativo e ci sarà una leggera lateralizzazione del mercato italiano in attesa di una risposta dall’Unione Europea.
In caso la UE decida di aiutare l’Italia potremmo assistere ad un possibile rialzo a Piazza Affari. Il futuro dell’Italia avrebbe come ultima ancora di salvezza quella di incrementare il debito pubblico.