L’inverno è forse la migliore stagione dell’anno per mangiare le verdure. In questo periodo abbiamo a disposizione i broccoli, la cicoria, il radicchio, il cavolfiore e molto altro. C’è però un altro ortaggio che spesso tendiamo a ignorare e che potrebbe regalarci enormi soddisfazioni in cucina: il cavolo rapa. E oggi scopriremo come cucinarlo per creare un piatto che ci farà letteralmente impazzire. Perché porri, verza e patate sono fantastici, ma è questo il contorno re dell’inverno economico e facilissimo da preparare. La ricetta è davvero alla portata di tutti e i pochi ingredienti necessari probabilmente li abbiamo già in cucina. Prepariamoci perché una volta assaggiato quasi sicuramente non torneremo più indietro.
Porri, verza e patate sono fantastici, ma è questo il contorno re dell’inverno economico e facilissimo da preparare
Il cavolo rapa assomiglia a una grande mela e ha un sapore estremamente delicato. Una caratteristica che lo rende perfetto sia per essere mangiato crudo in insalata che cotto. Oggi vedremo come cuocerlo e cucinarlo per esaltarne al massimo il gusto senza perdere un grammo della sua croccantezza. E per farlo useremo alcuni ingredienti davvero inaspettati.
La ricetta è quella dei cavoli rapa affogati e per prepararne 4 porzioni ci serviranno:
- 8 etti di cavoli rapa;
- 2 cucchiai di farina;
- 1 cucchiaio di zucchero di canna;
- 1 dl di panna liquida;
- 20 grammi di burro;
- sale e pepe per condire.
Come cucinare i cavoli rapa affogati
Iniziamo a preparare il nostro contorno speciale partendo dai cavoli rapa. Laviamoli bene e mondiamoli prima di tagliarli a piccoli dadini. Completata l’operazione, prendiamo una casseruola in cui far sciogliere il burro e lo zucchero di canna.
Facciamo bene attenzione a mescolare continuamente con un mestolo di legno. Altrimenti rischiamo che la miscela si attacchi alla casseruola. Una volta caramellato lo zucchero, uniamo i cavoli e la farina.
Mischiamo e poi regoliamo il sapore con sale e pepe. Copriamo i cavoli rapa con dell’acqua fredda e mettiamo a cuocere a fuoco basso per circa 40-50 minuti. Il recipiente deve essere coperto.
Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura, spegniamo il fornello e aggiungiamo anche la panna. Riaccendiamo, ancora a fuoco basso, e facciamo amalgamare gli ingredienti. Non ci resta che spostare i cavoli rapa affogati in un vassoio da portata e servire ben caldi.
Se vogliamo dare un tocco di classe al piatto, possiamo aggiungere anche un cucchiaio di prezzemolo tritato.
Approfondimento