Quando andiamo a fare la spesa spesso ci accorgiamo che spendiamo più soldi in prodotti per la casa che in cibo. Questo risulta inaccettabile. Soprattutto quando è possibile creare da soli dei detersivi con elementi totalmente naturali. A basso impatto ambientale e quasi a costo zero. Bastano pochi semplici passi, infatti, per creare uno sgrassatore totalmente naturale a poco prezzo. Vediamo insieme come fare.
Usare il limone
Il limone, al pari dell’aceto, è uno degli alimenti migliori per pulire gli ambienti di casa. Soprattutto perché lascia sulle superfici un buon odore e fa splendere i vetri.
Scopriamo insieme come utilizzarlo al meglio:
a) prendere cinque limoni, preferibilmente biologici;
b) tagliarli a fette spesse;
c) metterli all’interno di un contenitore, sommergendoli della quantità necessaria di aceto bianco;
d) lasciare in infusione per una settimana;
e) alla fine del tempo prestabilito, filtrare il tutto e utilizzare il liquido rimasto.
Utilizzare il tea tree oil
Il tea tree oil è un olio estratto dalla melaleuca alternifolia, pianta molto comune in due regioni dell’Australia. Questo prodotto da qualche anno è sbarcato anche in Italia e si è fatto apprezzare per le sue innumerevoli qualità. Tra cui anche quelle antifungine.
Essendo un antibatterico, è anche indicato per le pulizie di casa. E non solo, quindi, per la cura della pelle. Vediamo, dunque, come utilizzarlo per creare uno sgrassatore:
a) versare all’interno di uno spruzzino un cucchiaio da cucina di alcol;
b) sciogliere al suo interno dieci gocce di tea tree oil;
c) versare il composto in 500 millilitri di acqua distillata;
d) aggiungere un cucchiaio di detersivo per piatti;
e) mescolare il tutto.
In questo approfondimento abbiamo presentato un’esauriente mini guida che spiega come creare con pochi semplici passi uno sgrassatore totalmente naturale a poco prezzo. Se si desidera scoprire le mirabolanti proprietà sgrassanti dell’agrume sopra menzionato, consigliamo di consultare questo articolo.