Quando si tratta di insetti, nella maggior parte delle volte si cerca un nido in qualche fessura tra finestre, mattoni, grondaie e anche sugli alberi. Ma il pericolo di cui parliamo, a differenza degli altri, si cela a pochi centimetri sotto terra ed è molto difficile da riconoscere.
Si è abituati a sentire di talpe, tassi e molti altri animali che scavano dei piccoli fori nel terreno per cercare cibo o riparo. Ma oltre a questi, esiste un insetto che nidifica sotto terra in piccolissimi fori del terreno che possono nascondere un serio pericolo.
Si tratta di un insetto aggressivo e pericoloso, che nidifica sotto terra ed è facile imbattersi e magari dover ricorrere a cure medicali per le tante punture ricevute in pochi secondi.
Non tutti i fori sono ciò che sembrano
Durante una passeggiata in campagna, nel giardino di casa o anche nei vasi sul balcone, è facile imbattersi in piccoli alveoli con tante piccole cellette nel terreno, destinate al deposito di uova della vespa regina, fatti interamente di fibre di legno e cellulosa impastati con la saliva delle vespe.
E nel caso di vespe di terra o scavatrici, il nido si forma sotto un piccolo cumulo di terreno spesso non distinguibile. Ci sono casi in cui il nido è coperto da erbacce o altre piante. Oppure perché non si riesce a vedere il foro, che è l’ingresso del nido, ha un diametro di poco meno 2 cm.
Ed è proprio perché è difficile distinguere un nido di vespa sotto terra che diventa pericoloso. Se involontariamente si colpisce, calpestandolo o addirittura arando la terra, potrebbe essere un grosso problema.
Questo impatto violento, può innescare uno sciame violento ed aggressivo, pronto a pungere il malcapitato. In questi casi, data la mole di punture in pochissimi secondi, sarà meglio andare in ospedale per scongiurare reazioni allergiche o conseguenze simili.
Pochi sanno che questi piccoli fori nel terreno potrebbero nascondere un serio pericolo
Le vespe scavatrici o di terra, chiamate scientificamente vespula germanica, non sono facili da distinguere rispetto alle altre. Queste presentano apparentemente le stesse caratteristiche delle altre vespe, ma con qualche tratto diverso.
Esteticamente sono molto robuste e sul dorso hanno il classico colore giallo e nero, ma soprattutto giallo. La vespula germanica si nutre principalmente di materiale organico. Quindi è molto facile che possa mangiare nel nostro piatto durante un barbecue, oppure mentre mangiamo un panino in spiaggia.
Ma è bene ricordare che come ogni altra vespa o insetto, questa vespula germanica attacca solo quando si sente in pericolo. Se per caso si scova un nido, sarà meglio non avvicinarsi per precauzione e stare attendi che animali come cani o gatti, non vadano a scavare vicino al nido.
Se il nido si trova vicino all’abitazione, si potrà ricorrere ad una disinfestazione con persone competenti per non rischiare di essere punti.
Approfondimento
Ecco le migliori soluzioni per non avere questi fastidiosi insetti in casa