Quando pensiamo ai broccoli, il più delle volte pensiamo ai ciuffetti, protagonisti di antipasti, primi e secondi amatissimi. Anche con le parti meno nobili, tuttavia, si possono creare delle ricette semplici e originali. Le foglie, in particolare, il più delle volte vengono buttate. Un vero spreco: pochi sanno che con questa parte scartata del broccolo si può preparare un menù da leccarsi i baffi.
Risparmiamo denaro e premiamo il gusto con i broccoli
Utilizzare i broccoli nella loro interezza stimola il palato e fa bene al portafoglio. Con un po’ di inventiva, aumenteremo enormemente il numero di pasti ricavati da un singolo ortaggio. In un precedente articolo, abbiamo spiegato come pulire i broccoli al fine di evitare inutili sprechi.
Pochi sanno che con questa parte spesso scartata dei broccoli si può preparare un menù da leccarsi i baffi
Le foglie dei broccoli non sono soltanto “recuperabili”: sono estremamente versatili. Con esse si possono preparare, rapidamente e spendendo poco, antipasti, primi e secondi di grande impatto. Vediamo insieme come costruire un intero menù a partire dalle foglie dei broccoli.
L’antipasto
Gli involtini con le foglie sono un classico della cucina italiana. Con quelle del cavolo verza, ad esempio, si possono preparare i prelibati caponèt torinesi. Le foglie di broccolo si prestano a una ricetta simile. Possiamo riempirle di carne macinata e salsiccia, oppure, se siamo vegetariani o vegani, di verdure tritate. Vediamo quali passi seguire per preparare la variante senza carne:
- Facciamo bollire le foglie in acqua salata;
- Scoliamole, lasciamole raffreddare e poi tagliamole a metà, eliminando la venatura;
- Ora passiamo al ripieno. Puliamo accuratamente la verdura che preferiamo e tagliamola a cubetti;
- Mettiamo a soffriggere della cipolla nell’olio di oliva, aggiungiamo le altre verdure e continuiamo la cottura per qualche minuto. Assaggiamo per aggiustare di sale e pepe e spegniamo il fuoco;
- A parte, trituriamo delle arachidi e poi uniamole alle verdure;
- Ora disponiamo il ripieno nelle foglie, chiudiamole con uno stuzzicadenti e saltiamole in padella con un filo d’olio. Ecco pronti i nostri involtini vegani sani e deliziosi.
Il primo
Come primo, prepareremo delle gustosissime conchiglie con foglie e gambi di broccoli, mandorle e pancetta (di maiale o, per i vegetariani, di seitan). Ecco come procedere:
- Tagliamo a strisce sottili gambi e foglie e lessiamoli per 10 minuti;
- Cuociamo la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli: acquisirà più sapore;
- Rosoliamo la pancetta in padella finché non diventa croccante;
- Frulliamo i broccoli aggiungendo olio d’oliva, mandorle e parmigiano;
- Scoliamo la pasta, versiamo il sughetto di broccoli e aggiungiamo la pancetta. Il gioco è fatto.
Il secondo
Ora usiamo le foglie per preparare un contorno gustoso e versatile, piccante al punto giusto, per accompagnare ogni tipo di pietanza. Noi consigliamo le uova al paletto: una combinazione semplice che sa dare enormi soddisfazioni. Vediamo come procedere:
- Mettiamo a bollire le foglie in acqua salata per qualche minuto;
- Trituriamo le foglie utilizzando un coltello (attenzione a non tagliarsi);
- Mettiamo a scaldare in una padella aglio, olio e peperoncino frantumato;
- Saltiamo le foglie in padella a fiamma vivace, aggiungendo una dose abbondante di pecorino o parmigiano reggiano. Il nostro menù a base di foglie di broccoli è completo. Non resta che gustarcelo.