Pochi lo sanno ma se non si riesce a dimagrire il motivo potrebbe essere questo

senso di fame

Sono veramente poche le persone che non si sono sottoposte almeno una volta nella vita ad una dieta dimagrante. Purtroppo, nonostante l’impegno profuso e la dedizione, moltissime di queste non riescono comunque a perdere peso.

Molti pensano che alla base di questi piccoli fallimenti vi sia una mancanza di autodisciplina o di determinazione, ma la risposta potrebbe essere un’altra. Una ricerca condotta da un team internazionale ha infatti dimostrato come alcune persone siano particolarmente predisposte ad avere sempre fame.

Perché è difficile perdere peso

Riuscire a seguire una dieta, soprattutto quando rigorosa, non è sempre facile. Eppure esistono delle persone che proprio non riescono in questo compito, lamentando un continuo e prolungato senso di fame.

Una ricerca condotta da varie e prestigiose università internazionali potrebbe aver svelato il motivo che sta dietro questo fenomeno. Infatti, pochi lo sanno ma se non si riesce a dimagrire il motivo potrebbe essere questo.

Una ricerca ha infatti dimostrato come certe persone siano naturalmente predisposte a provare un maggiore senso di fame rispetto ad altre. Analizzando i dati riguardanti il livello di zuccheri presenti nel sangue dopo i pasti di 1.070 individui, i ricercatori hanno infatti fatto un’importante scoperta.

Pochi lo sanno ma se non si riesce a dimagrire il motivo potrebbe essere questo

Normalmente una persona esperisce un’impennata e conseguente calo nei livelli di zucchero del sangue fino a due ore dopo aver consumato un pasto. Questa ricerca ha però dimostrato che alcune persone soffrono di cali di zucchero successivi, che possono, cioè, manifestarsi fino a 2-4 ore dopo il primo picco.

Le persone interessate da questo fenomeno proverebbero il 9% di fame in più e aspetterebbero mezz’ora in meno prima di mangiare il pasto successivo. Come conseguenza questi soggetti assumerebbero fino a 312 calorie in più al giorno, dato che potrebbe portare ad un aumento di peso di 9 kg all’anno.

Approfondimento

Pochi lo sanno ma consumare questo alimento potrebbe determinare una intossicazione potenzialmente mortale