Pochi ingredienti per farcire il pandoro in un modo alternativo che piacerà a tutti

pandoro farcito di mascarpone e nutella

Il pandoro è il protagonista delle feste di Natale insieme al panettone, perfetto da servire da solo ma anche con delle deliziose creme.

Il pandoro farcito di mascarpone e nutella è, infatti, un’ottima variante della classica crema al mascarpone. Sarà perfetto per allietare abbondanti colazioni e merende nel periodo delle feste.

Preparare le creme utilizzando mascarpone e nutella e farcire il pandoro risulterà davvero semplice e veloce. Una ricetta perfetta per chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione di dolci.

Ecco come farcire il pandoro con pochi ingredienti in un modo alternativo che piacerà a tutti.

Ingredienti

a) Un pandoro da 1 kg e dello zucchero a velo.

b) Per la crema alla nutella: 350 grammi di mascarpone, 200 grammi di nutella e 150 grammi di panna fresca.

c) Per la crema al mascarpone: 300 grammi di panna e 150 grammi di mascarpone.

Preparazione

Innanzitutto bisognerà preparare le creme, il ripieno sarà composto da due differenti tipologie: mascarpone e nutella.

Si inizia unendo in una ciotola la nutella e il mascarpone da amalgamare insieme con una frusta, o un cucchiaio, fino ad ottenere una crema omogenea. Successivamente, la panna andrà montata con la frusta elettrica e unita delicatamente al composto.

Mescolare attentamente per permettere alla panna di unirsi completamente al composto. A questo punto, la crema a base di mascarpone e nutella è pronta, bisognerà preparare quella classica.

Le azioni da compiere sono le medesime, panna e mascarpone andranno uniti e montati utilizzando delle fruste elettriche.

Ecco come farcire il pandoro con pochi ingredienti in un modo alternativo che piacerà a tutti

Dopo aver terminato la preparazione delle creme, tagliare il pandoro in una decina di fette dello stesso spessore. Su ogni fetta andrà poi spalmata la crema, alternando mascarpone e nutella e il pandoro, poi, andrà ricomposto a formare un alberello.

Dopo aver messo la calotta spolverare con dello zucchero a velo. Si consiglia di farcire il pandoro sul momento per evitare che la crema si rovini.

Nel caso in cui, però, si debba per forza farcire un pò di tempo prima sarebbe meglio conservarlo in frigorifero.

Ecco, quindi, pronto da servire il pandoro farcito con pochi ingredienti che piacerà a tutti. E se non si è ancora soddisfatti si consiglia questa ricetta del pandoro farcito al pistacchio.

Consigliati per te