La ricetta di oggi ci consentirà di preparare dei favolosi dolcetti da mangiare in un sol boccone. Prepariamone, quindi, in grande quantità, perché andranno a ruba e ci faranno fare davvero una bella figura.
Ideali come fine cena, per accompagnare un Rum, oppure un bicchiere di Porto o uno Sherry. Ma perfetti anche per offrirli con un tè pomeridiano. Vediamo, dunque, come coniugare pochi ingredienti e infinita bontà con i bocconcini di noci al triplo cioccolato, pronti in poche e facili mosse.
Vediamo l’occorrente in cucina
Ingredienti (per 30 bocconcini):
a) 30 noci;
b) 400 gr di cioccolato bianco;
c) 250 gr di cioccolato fondente;
d) 125 gr di panna fresca;
e) cacao amaro.
Pochi ingredienti e infinita bontà con i bocconcini di noci al triplo cioccolato. Prepariamo i golosi bocconcini
Cominciamo a preparare la ganache di cioccolato fondente. Spezzettiamo il cioccolato fondente e facciamolo sciogliere a bagnomaria. Allontaniamo il pentolino dal fuoco e aggiungiamo la panna: poi mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Disponiamo la ganache di cioccolato fondente, e ancora tiepida, tra due gherigli di noci. Disponiamoli tutti su una teglia da riporre nel congelatore, per circa mezz’ora.
Nel frattempo, facciamo sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. Questo, ancora tiepido, lo utilizzeremo per ricoprire i gherigli di noci raffreddati e solidificati. Infine ricopriamo il tutto con abbondante cacao amaro.
Pronti per la degustazione
Disponiamo i nostri bocconcini a raffreddare, preferibilmente nel frigo. Sarà un vero successo offrirli agli ospiti e ai commensali. Verrà svelato un mondo di sensazioni in un unico boccone: dall’amaro della polvere di cacao, alla dolcezza vellutata del cioccolato bianco. A seguire, la croccantezza delle noci che aprono alla persistenza aromatica del cioccolato fondente. Nella da eccepire: pochi ingredienti e infinità bontà con i bocconcini di noci al triplo cioccolato e pronti in un battibaleno. In una sola parola: irresistibili!
Infine, nell’articolo di cui qui al link illustriamo la ricetta semplificata per preparare in casa i cornetti buoni e fragranti come quelli del bar.