Pochi conoscono la dieta giusta per il cane perfetta per farlo vivere bene

cane

I nostri cani occupano uno spazio speciale all’interno della nostra casa e del nostro cuore. Fanno parte della famiglia e li viziamo di continuo.

A chiunque di noi è capitato di coccolare il nostro cane con un biscottino in più o con una doppia razione di cibo. Ma non dobbiamo commettere questo sbaglio troppo spesso.

Nell’ultimo periodo vediamo sempre più spesso cani obesi che a stento riescono a camminare e non vogliamo che anche il nostro finisca così.

Ma come dobbiamo comportarci? C’è forse un modo corretto per dargli da mangiare?

Pochi conoscono la dieta giusta per il cane perfetta per farlo vivere bene

Da quando il nostro cane è entrato a far parte della nostra famiglia ci siamo dedicati completamente a lui.

In poco tempo è cresciuto ed abbiamo condiviso tanti bei momenti insieme.

Sappiamo come pulirgli i denti al meglio grazie a questo articolo ma ancora non sappiamo che alimentazione fargli seguire.

Abbiamo paura che prenda troppo peso e vorremmo essere sicuri di non sbagliare.

Innanzitutto, se è un cane di razza, dovremo attenerci scrupolosamente alla dieta indicata dal veterinario. In caso contrario potrebbero venirgli degli sfoghi cutanei o problemi cardiaci.

Nel caso di cani non puro sangue potremo essere più di manica larga ma ricordiamoci di non concedere troppi sgarri. Potremmo comunque causar loro dei problemi di salute.

Pochi conoscono la dieta giusta per il cane perfetta per farlo vivere bene. Ci basterà dare la giusta quantità di crocchette o cibo umido contenenti fibre proteine e grassi.

Non dovremo mai esagerare nelle porzioni. Questi alimenti sono studiati per apportare la giusta quantità di nutrimento e una dose di troppo potrebbe lentamente portare il cane all’obesità.

Ricordiamoci che oltre alle giuste quantità di cibo è consigliabile far muore il più possibile il nostro cane.

Il movimento ed il gioco all’aperto sono attività importantissime per il suo benessere e gli permettono di vivere più a lungo.

Se il nostro cane inizia ad avere dei chili di troppo dovremo fargli iniziare una dieta. Questa durerà almeno due mesi e durante questo periodo perderà chili in modo costante ma poco per volta.

Non facciamo iniziare al nostro cane una dieta drastica, potremmo solo peggiorare le cose.

In caso di forte sovrappeso

Se il nostro cane è aumentato di peso e non riusciamo più a vedergli il punto vita, è meglio rivolgersi al veterinario.

Con il suo aiuto potremo stabilire un piano alimentare adatto alla razza ed al peso del nostro amico a quattro zampe.

Ricordiamoci sempre di fissare delle visite di controllo per i nostri amici animali. Un intervento tempestivo può davvero migliorare la loro vita.

Ora che sappiamo come accudire al meglio il nostro cane potremo goderci tanti bei momenti insieme.

Se al Lettore interessa l’argomento si consiglia questa lettura.