Il tonno in scatola è forse l’alimento di ripiego per eccellenza. Quando non abbiamo tempo di cucinare o il frigorifero piange miseria, una scatoletta di tonno può salvarci il pranzo. Eppure, come per tutti i cibi inscatolati, bisogna andarci cauti. Molto tonno in scatola nasconde insidie sia a livello nutrizionale che per quanto riguarda i metodi produttivi. Da qui nasce l’esigenza capire quali sono i parametri per leggere l’etichetta e scegliere il tonno in scatola secondo i risultati del test sottoposto da un’associazione di consumatori.
Qual è l’identikit della scatoletta sostenibile
Il test di Altroconsumo mira a orientare il consumatore nella scelta più sana, conveniente e oculata. Per quanto riguarda il tonno in scatola, i parametri sottoposti a valutazione sono stati principalmente due. Il primo è il grado di sostenibilità, ossia: come è stato pescato il tonno? Per saperlo basta leggere attentamente l’etichetta (cosa scontata, forse, ma che molti consumatori non fanno). Nell’etichetta è precisata la zona di pesca, con la dicitura Zona FAO. Alcune zone sono consigliate, come: FAO 61, 71, 81. Altre, invece, sono sconsigliate, come: FAO 31, 34, 41, 47, 51, 57.
Anche il metodo di pesca è un fattore importante. Il meno sostenibile è anche il più utilizzato. Parliamo del così detto FAD, la pesca con reti che non fa selezione, dunque causa centinaia di morti “inutili” tra i pesci. Stesso discorso vale per con i palamiti. Metodi di pesca sostenibili sono, invece, la pesca a canna e quella a reti su banchi liberi (diversa dal FAD).
Il secondo parametro riguarda proprietà e valori nutrizionali, facciamo attenzione al peso netto del prodotto (quanto pesa il tonno senza olio). Più alto sarà, più quel tonno sarà conveniente a parità di prezzo. Infine, cerchiamo di acquistare il tonno in scatola con meno olio e meno sale. Risulterà meno grasso e, di conseguenza, più sano.
I parametri per leggere l’etichetta e scegliere il tonno in scatola
Dall’analisi incrociata di questi due parametri e dei prezzi dei vari marchi, nasce la classifica stilata da Altroconsumo. Nella lista compaiono 24 marchi di tonno in scatola. Al primo posto vediamo il tonno all’olio d’oliva di Athena (marchio Eurospin). Lo seguono sul podio il tonno Ardea e il tonno Nixe (marchio Lidl). La classifica continua con Selex, Mareblu, Coop, Carrefour, Nostromo, Maruzzella e Palacio de Oriente.
Approfondimento
Quali sono le migliori padelle antiaderenti per prezzo e qualità secondo questo test autorevole.