Parlare di piani finanziari in famiglia non è così semplice come sembrerebbe. Spesso si viene assaliti da ansia quando bisogna condividere la scelta con le persone più care per mettere mano al portafoglio per fare un investimento. I meno forti si lasciano vincere dal soprassedere e tutto resta così come è. Guadagnare soldi resta un sogno.
Il sondaggio americano
Uno studio fatto in America ha delineato che il 47% degli intervistati fa fatica a parlare di piani finanziari con i propri cari. Sale al 53% se i soggetti in questione hanno anche figli. Fa leva l’onere della responsabilità verso la prole.
Contro ogni previsione i giovani tra i 25 e i 44 anni sono propensi ad affrontare l’argomento di piani finanziari perché più stimolati a fare soldi in modo facile rispetto ai più maturi età 44-64 anni che ci vanno con i piedi di piombo. Il rischio del buco nell’acqua assale questa fascia di età.
Giovani fuori il coraggio
Focalizziamoci sui giovani. Nonostante ci sia una certa predisposizione a discutere di piani finanziari, al momento topico ciò non avviene. Il discorso viene rimandato perché si ha la sensazione di non avere le idee chiare, l’imbarazzo naturale ad una risposta dei propri cari di avere altri impegni economici da dover sopperire. Infine l’idea di dover fare l’investimento da zero senza una base solida in prospettiva di fare soldi.
Chi non risica non rosica
Chi riesce a superare questo blocco alla fine della conversazione tra cari si mostra soddisfatto. La statistica parla di un 66%. Mostrarsi convinti prima con se stessi, genera convinzione anche nell’interlocutore.
Successivamente si passa alla fase due: quello della scelta dell’investimento da fare per guadagnare soldi.
Come investire e su quali mercati
Gran parte delle persone puntano ai mercati azionari con l’acquisto di azioni, chi ai piani di accumulo del capitale, un investimento basata sull’accantonamento costante e prolungato del risparmio. Da non sottovalutare neanche il mercato delle obbligazioni, quello delle materie prime. Sconsigliate le criptovalute visto il momento negativo. Una strada sempre utile è quella dell’investimento immobiliare con i tassi oggi alla portata.