a cura della Dott.ssa Giovanna Maria Cristina Sambataro
La diminuzione delle scorte americane ha superato le previsioni degli analisti. Il petrolio, infatti, è salito in un balzo sopra i 52$ al barile. A seguirlo i mercati mondiali, dove, peraltro, Piazza Affari ha toccato nuovi massimi.
Nonostante l’avvio incerto delle borse europee dettate dai timori della riunione BCE prevista per domani, sono riuscite a risalire. Ormai la strada del rialzo è in atto, ma potrebbero ancora ritracciare prima di un’altra impennata. Il cambio EUR/USD ha toccato un nuovo minimo post pubblicazione scorte 1,0957, per poi risalire 1,0970. In vista della riunione BCE, riuscirà l’euro ha recuperare terreno?
Per quanto riguarda l’Asia, anche i Future asiatici hanno giovato della risalita del petrolio.
Sul fronte opposto, invece, questa notte ci sarà l’ultimo confronto tra i due candidati per la presidenza americana, riuscirà Trump a ribaltare la situazione e acquistare nuovi consensi? Vedremo. Alle 02:30 del mattino inizierà l’ultimo e deciso dibattito.
Cosa accadrà domani?
Per consultare il calendario economico
La settimana è iniziata in netto rialzo e le scelte della BCE e, congiuntamente, la pubblicazione dell’Indice di produzione di Filadelfia porteranno i mercati a vivere una giornata di volatilità. Il petrolio, nel frattempo, continuerà la sua impennata durante la sessione asiatica?
Giovanna Maria Cristina Sambataro, 30 anni, laureata in economia aziendale.
Ha partecipato a un programma estivo denominato “Global Village for Future Leaders of Business Management and Industry” presso Lehigh University – Iacocca Institute in Pennsylvania.
Ha lavorato per due anni come consulente aziendale presso Centocinquanta Srl.
Si occupa di Mercati finanziari da quasi due anni come investitrice.
Attualmente cura in qualità di collaboratrice la rubrica Editoriali di Proiezionidiborsa, (http://www.proiezionidiborsa.com) azienda leader in Italia nel settore della vendita degli Ebooks/Trading System di Borsa.