Il Petrolio ha chiuso la seduta del 17 ottobre a $69,82.
Alla chiusura del 12 ottobre scrivevamo (Il Petrolio s’indebolisce come da attese. Fin dove potrà scendere?, leggi articolo)
La settimana scorsa scrivevamo
Come già scritto durante il fine settimana scorso la tendenza in corso sul petrolio è saldamente rialzista e punta il III° obiettivo di prezzo in area $82,5.
La settimana in corso è proseguita secondo questa falsariga e non si ravvedono pericoli all’orizzonte. Tuttavia va notato che la resistenza in area $74,422 ha resistito alle pressioni rialzista facendo chiudere le quotazioni sotto la mediana settimana. Questo segnale di debolezza va monitorato attentamente e potrebbe anticipare una discesa fino al supporto in area $69,406.
Visto come si è svolta la settimana, l’invito alla prudenza era stato molto opportuno. Le quotazioni, infatti, hanno ritracciato dopo aver cercato di rompere al rialzo area $74,422. Ci sono altissime probabilità, quindi, che la discesa continui fino in area $69,406. Su questo livello, poi. si decideranno le sorti di medio periodo del petrolio. La sua tenuta, infatti, farebbe ripartire al rialzo le quotazioni. Viceversa, le quotazioni potrebbero accelerare al ribasso verso area $56,249.
Questa settimana si è svolta come da attese, con il petrolio che ha continuato la sua discesa verso area $69,406 (minimo settimanale in area $69,57). Le ultime due sedute della settimana, quindi, saranno decisive. Tutto dipenderà da quanto accadrà in prossimità dell’importantissimo supporto in area $69,406.

Petrolio: proiezione rialzista in corso sul time frame settimanale.