Gianluca Braguzzi è un Gestore di fondi comuni di investimento
Quando le prospettive rialziste iniziano ad essere buone, il lunedì peggiore per il metodo Probability è quello che immediatamente brucia energie e spazi rialzisti lasciando poi il resto della settimana in sospeso tra il desiderio di proseguire e la carica della batteria dei tori già in buona parte consumata e, soprattutto, non ricaricata ulteriormente dalla rincorsa, leggasi arretramento verso i primi supporti.
Scenario verificatosi diverse volte negli ultimi tempi. Oggi invece i mercati sono stati bullish fin dalle prime battute.
L’apertura già oltre i punti di esaustione, in assenza di “disastri planetari”, ha, da subito, rappresentato un ‘ottima opportunità d’acquisto. Difficilmente ora il trend potrà venire interrotto prima che vengano raggiunti i target mensili e settimanali che oltre a Probability vengono indicati da altri studi di PDB quale ad esempio il Sestante dei Prezzi.
Insomma salvo scenari al momento imprevedibili potrebbe avviarsi un trend in grado di confermare , anche per il 2016, il famoso motto :”sell in may and go away…” il che peraltro sarebbe una conferma che prima si saranno incassati significativi gain al rialzo.