Perchè Wall Street può continuare a  salire

Wall Street può continuare a salire punto grazie a specifiche condizioni. Ecco cosa dicono i guru.

Le previsioni su Wall Street

Fondamentalmente saranno due le questioni da monitorare nei prossimi mesi sui mercati. In particolare su Wall Street. La prima è senza dubbio la questione dei dazi. Le ultime notizie vogliono un parziale accordo fra le parti, accordo che in queste ore ha suscitato reazioni contrastanti ma che, se ampliato, permetterebbe a Wall Street di continuare a salire. Infatti per alcuni si tratta di un accordo che lascia ancora in dubbio. Stando alle prime indiscrezioni, la firma sarebbe arrivata soltanto su questioni marginali.

Ottimismo: perché?

Per altri invece non è null’altro che il primo tassello di una lunga serie di accordi parziali. Soprattutto in considerazione che  dopo oltre un anno il primo punto fermo raggiunto. Allargando la questione, i problemi principali riguardano soprattutto il settore agricolo e quello tecnologico. Nel primo caso con l’acquisto di beni da parte della Cina, nel secondo con la soluzione dei diritti di proprietà intellettuale. A rafforzare l’idea di un’intesa in arrivo, almeno secondo i più ottimisti, ci sono le incombenti elezioni del prossimo anno. Elezioni particolarmente delicate dal momento che esistono diverse inchieste in corso e un accordo con Pechino sarebbe un asso nella manica di Tump. Ma a prescindere dalla questione politica, peraltro argomento molto sensibile, resta il secondo elemento da monitorare.

Wall Street può continuare a correre

Si tratta infatti della politica monetaria della Federal Reserve. Già a luglio e a settembre la Banca Centrale Americana ha tagliato i tassi di interesse di un quarto di punto e le previsioni parlano di un terzo ribasso anche ottobre. Il tutto sulla scia di dati macro non esaltanti. Ed è proprio su questo punto che trova forza l’ottimismo degli esperti. Infatti, come è noto, le politiche di allargamento della base monetaria su sempre state favorevoli ai mercati e per questo motivo si ritiene che è ancora il momento favorevole per comprare azioni.

Approfondimento

La view di ProiezionidiBorsa su come investire fino al 2020 a Wall Street