Estate, voglia di pizza e gelato. Un binomio assolutamente indissolubile per noi italiani. Senza distinzione di età e sesso. Classica festa estiva con gli amici, o serata in compagnia: pizza e gelato. E, magari anche una birretta, per allontanare il caldo. Mentre, psicologicamente il gelato, soprattutto alla frutta, ci aiuta ad alleggerire la coscienza, la pizza, coi suoi ingredienti, a volte esplosivi, un po’ meno. Perché rinunciare alla pizza, quando possiamo mangiarne di salutari, ecco quali, secondo il consiglio della nostra redazione.
Pizze particolari
Premettiamo subito una cosa importante: non troverete un listino delle pizze tradizionali, col consiglio su quale scegliere perché più leggera. Il nostro “team benessere” vi suggerisce delle pizze particolari e inusuali, ma in grado di salvaguardare la linea e pensare al gusto. Quindi, specifichiamo subito che possiamo farci la pizza in casa dalla base, o farci portare la basi dalla pizzeria da asporto di fiducia. Se ripieghiamo su quelle surgelate, molta attenzione agli ingredienti, perché conservanti e coloranti possono annullare la nostra missione.
Bianca con le verdure
Perché rinunciare alla pizza, quando possiamo mangiarne di salutari, ecco quali sono quelle in assoluto più benefiche. Un impasto integrale o al kamut, bianco, senza mozzarella e pomodoro, con zucchine, melanzane e peperoni grigliati. Appena un goccio di olio e una spolverata di aglio e origano. Un’altra alternativa, sempre senza pomodoro, con cavolfiore crudo, tagliato sottile, pomodoro a fette, o pomodorini, cipolla di Tropea e tonno al naturale. Molto leggera anche quella con gli asparagi, ai quali potremmo unire l’uovo, riproponendo su pizza il famoso abbinamento culinario.
Le classiche rosse
Passando alla classica pizza con base di pomodoro, ma impasto sempre a nostra scelta, ecco una rossa con fesa di pollo o tacchino a fette e spolverata di formaggio grana o parmigiano. Un’altra alternativa particolare: yogurt greco, pepe, aglio e zenzero. Non dimentichiamo che la margherita è comunque una delle pizze più leggere in assoluto, apportando circa 700 kcal. Ultimo suggerimento, per una pizza “strong”: spinaci e uovo, magari con una spolverata di grana.
Approfondimento