Dobbiamo dire la verità: quando ci dissero di persona che caffè e limone bevuti assieme servivano per il mal di testa, ci venne qualche dubbio. Perché moltissime persone bevono il caffè assieme al limone per curare questi sintomi? Si tratta di realtà, o del classico mito che si tramanda di generazione in generazione? Abbiamo cercato di fare il punto della situazione, analizzando con gli Esperti della Redazione quali sarebbero i motivi scientifici alla base di questo binomio.
Quanto è fastidioso il mal di testa
Sono sempre più allarmanti i dati statistici che affermano che un adulto su tre soffre regolarmente di emicrania e cefalea. Mal di testa, legato principalmente allo stress e alle condizioni di vita moderne sempre più frenetiche. A preoccupare medici e scienziati, il fatto che il mal di testa colpisca sempre di più anche i bambini. Ma, facciamo attenzione che la causa non sia legata all’abuso di cellulari, tablet, computer e videogiochi.
Perché intervenire sul mal di testa col limone assieme al caffè
Quindi, perché moltissime persone bevono il caffè assieme al limone per curare questi sintomi, tornando alla domanda iniziale? Secondo il parere di alcuni scienziati, la caffeina interviene direttamente sull’allargamento dei vasi sanguigni. La sua funzione di vaso costrittore, quindi, placherebbe in maniera naturale l’infiammazione. Il limone, dall’altissimo contenuto di acido citrico, andrebbe a rincarare la dose, salificando la caffeina. L’intestino, quindi, chiamato in causa, velocizzerebbe l’assorbimento dei due ingredienti, mandando al cervello un segnale di guarigione.
Come andrebbe preso
Posto che questo articolo non è un consiglio medico, ma l’analisi di un rimedio ritenuto da molti valido, non è detto che funzioni con tutti. Innanzitutto, ricordiamoci sempre di fare una chiamata al medico e consultarlo. Nel caso volessimo provare questo rimedio, allora dovremmo prendere il caffè amaro con il limone. Niente zucchero. I suoi sostenitori affermano che funzioni, ma ricordiamoci che il metabolismo di ognuno di noi è completamente differente. Tentar non nuoce, se proprio, visto che, comunque introduciamo due alimenti naturali, non chimici, né derivati di laboratorio.
Approfondimento
Ecco quante tazzine di caffè possiamo bere al giorno per prevenire un sacco di malattie