Perché l’oro sta salendo così tanto? L’oro non ha mai avuto così tanto valore. E potete seguirne l’andamento in tempo reale qui. Perché sta succedendo questo? Ci sono diverse motivazioni. Che proveremo a riassumere in pochi minuti di lettura. Continuate a leggere.
I mercati e l’economia sono profondamente disconnessi. La motivazione è da ricercare nell’anticipo temporale che i primi hanno sulla seconda. E che di solito è di 6-9 mesi. Quindi, mercati (soprattutto americani) che vanno bene indicano una cosa. Che l’economia, oggi in sofferenza quasi ovunque, recupererà. E lo farà anche abbastanza in fretta. Questa è la scommessa dei mercati. E, ovviamente, ciò accade soprattutto negli States. Il mercato più liquido ed efficiente del mondo, a livello finanziario. Ed anche quello più fluido e flessibile a livello lavorativo. Ma se le cose sono così ben definite, perché il metallo nobile si comporta così? Perché l’oro sta salendo così tanto?
L’oro è il bene rifugio per eccellenza. Ed è inversamente correlato con i mercati. Ciò significa che se il primo scende, i secondi salgono, e viceversa. Ci sono due motivazioni principali, quindi, per la salita di questa materia prima. Il primo è che la Covid-19 ha influenzato parecchio la catena di produzione dell’oro. E lo ha fatto dai produttori agli utenti finali. L’aumento della domanda da parte degli investitori, unito a un’offerta limitata, ha portato a prezzi elevati e a un mercato rialzista. Mercato che ha operato nonostante queste pressioni sulla catena di approvvigionamento. Perché quest’ultima può ricevere diverse pressioni lunga la sua estensione. Si va infatti da pressioni alla produzione, a quelle sulla consegna o sulla raffinazione. Ma anche a pressioni per i trader, vista la scarsità di metallo, e per gli utenti finali. Che non ne trovano molto da compare. Quindi il prezzo sale per questo motivo.
Indice dei contenuti
Perché l’oro sta salendo così tanto?
Come tutti sanno, l’oro è il bene rifugio per eccellenza. Insieme al franco svizzero e al dollaro americano. Ma è l’unica commodity che abbia questo titolo. L’aumento di domanda ha influenzato i quattro principali mercati finanziari dell’oro. Questi sono il mercato dei futures e gli ETF. Ma anche quello dell’oro fisico per il commercio e la finanza, e le monete e barrette d’oro per il pubblico indistinto. Perché tutti questi mercati hanno bisogno di oro reale per funzionare. Anche quelli principalmente finanziari. Le restrizioni dovute alla Covid-19 hanno disturbato spedizioni e consegne del minerale. Quindi l’accesso al medesimo è stato più difficile. E questa è la seconda motivazione.
Ecco le ragioni del perché l’oro sta salendo così tanto. Scarsità del minerale perché la produzione è rallentata. Enorme richiesta da parte finanziaria e delle persone comuni. Il prezzo non può che salire. Soprattutto finché permangono queste condizioni.