Perchè è importante spegnere il cellulare sull’aereo?

cellulare

Il motivo per il quale è importante spegnere il cellulare sull’aereo non è quello che tutti immaginiamo.

Perché è importante spegnere il cellulare sull’aereo? E cosa succede se non si spegne? Queste le classiche domande che tutti o quasi tutti i passeggeri si chiedono quando salgono sull’ aereo.

Inevitabilmente si è portati a pensare ad una sciagura aerea.

Quest’oggi, cercheremo di sfatare questo mito, scoprendo il motivo per il quale è importante spegnere il cellulare sull’aereo.

Perchè è importante spegnere il cellulare sull’aereo?

Ogni giorno nel mondo volano circa 26mila aerei. Un numero destinato ad aumentare progressivamente negli anni.

Nel 2018 e precisamente il 30 giugno, si è registrato un vero e proprio record di voli con ben 30 milioni di persone che hanno viaggiato in aereo.

Eppure, quando si prende un aereo, una delle domande più frequenti resta quella del perché è importante spegnere il cellulare quando si vola.

Anche quando si sale su un aereo, è importante rispettare delle regole.

Tra queste, c’è quella di spegnere il cellulare.

Tuttavia, nonostante sia una delle prime regole, da un sondaggio è emerso che almeno un passeggero su tre, ha dimenticato, almeno una volta, di spegnere in aereo il cellulare.

Fortunatamente non si sono mai registrati eventi catastrofici in queste occasioni.

Ma la domanda delle domande è sempre la stessa! Cosa succede se non si spegne il cellulare?

Il Team di ProiezionidiBorsa quest’oggi, spiegherà il motivo per il quale è importante spegnere il cellulare sull’aereo.

Il vero motivo per il quale è importante spegnere il cellulare sull’aereo non è quello che tutti immaginano.

Può capitare a chiunque di dimenticare il cellulare acceso mentre si vola e questo, non significa che l’aereo debba per forza precipitare, al contrario, di quanto comunemente si possa credere.

Tuttavia, bisogna evitare e prestare molta attenzione a quelle che sono le regole di bordo.

E’ importante spegnere il cellulare perché questo dispositivo quando è acceso può interferire con i rilevatori vitali dell’aereo.

Ossia con quelle spie che aiutano il pilota a controllare che tutto funzioni sul velivolo.

Il campo elettromagnetico del cellulare acceso potrebbe, infatti, sfalsare il sistema di monitoraggio dell’aereo.

Anche se il rischio di interferenza è piuttosto basso, può succedere che il computer centrale dell’aereo venga ingannato.

In parole diverse, immaginiamo un cellulare acceso in una cappelliera che interferisce con un cavo dell’aereo che passa proprio dietro la cappelliera, collegato direttamente al computer centrale del velivolo.

Il campo elettromagnetico del cellulare potrebbe agganciarsi al cavo e fornire, un’informazione errata al computer centrale.

Ecco, il motivo per il quale è importante spegnere il cellulare sull’aereo.

È  pur vero che per ogni informazione vi è un doppio controllo. Per motivi di sicurezza, infatti, ogni velivolo è dotato di due sistemi di monitoraggio.

Il consiglio è, comunque, quello di rispettare sempre le regole e di inserire la modalità aerea prima del decollo non solo per la sicurezza durante il volo ma anche per rispettare gli altri passeggeri.

Approfondimento

Come messaggiare senza fornire il numero di telefono

Consigliati per te