Perché conviene pagare le bollette online?

bollette

L’hashtag #iorestoacasa riassume il perché delle recenti misure governative. Molti si domandano se, nel rispetto delle regole imposte, sia possibile pagare le bollette online. Magari usando la carta di credito, la prepagata o l’addebito su conto corrente. La rivoluzione tecnologica offre innumerevoli aiuti e vantaggi in questo contesto di isolamento sociale. Chiunque non voglia ritardare i pagamenti delle utenze domestiche e dei propri abbonamenti, potrebbe avvalersi dei servizi on-line offerti da numerose compagnie di servizi.

L’utilità dei servizi digitali

Quando sono nati i servizi digitali, l’idea di fondo mirava ad evitare che il consumatore attendesse per tempi biblici in coda per il pagamento. Oggi, le circostanze ci pongono di fronte ad una paradossale realtà. In coda alle Poste non si vede gente in attesa e molti uffici sono persino diventati locali fantasma in attesa della riapertura. Nella situazione attuale il pagamento delle bollette online non è più un servizio di facilitazione che si offre al consumatore, ma una imposizione dettata dall’emergenza. Tutti coloro che però sono soliti recarsi agli sportelli o presso i tabaccai per i pagamenti delle utenze potrebbero porsi una domanda: perché conviene pagare le bollette online? La risposta è semplice e di seguito vedremo quanto sia facile ed economico saldare i propri debiti direttamente da PC.

Le ragioni per cui conviene effettuare i pagamenti online

Una doverosa premessa riguarda un’alternativa al pagamento online, allo stesso modo snello e sicuro. Si tratta della domiciliazione bancaria. Molti utenti possono addebitare le bollette delle utenze, così come gli abbonamenti ai servizi, direttamente sul proprio conto corrente. Fornendo i dati necessari, si autorizza l’ente erogatore del servizio a prelevare l’importo mensile della spesa direttamente dal conto dell’utente. Chi, invece, intenda pagare le bollette online, ha da seguire dei semplicissimi passi. Per prima cosa, ciascun utente deve registrarsi nell’area privata che trova sul sito del fornitore. Una volta ultimata la registrazione, già dal primo accesso è possibile visualizzare il rendiconto dei propri consumi e delle tariffe applicate. Questo servizio ormai lo offrono davvero quasi tutte le compagnie e si rivela estremamente vantaggioso.

Perché conviene pagare le bollette online dunque? Le ragioni sono molteplici. La rapidità con cui avvengono i pagamenti l’abbiamo già citata. Ad essa si aggiunge anche la comodità di poter pagare direttamente da casa. In fine, c’è da dire che numerose aziende di servizi offrono degli sconti annuali per chi opta per l’eliminazione della bolletta cartacea e preferisce l’invio per e-mail o su App. A ciò si aggiunga il fatto che è possibile consultare la propria area consumi direttamente da PC ogni volta che si desidera. Questo migliora il canale di trasparenza tra utente e fornitore e fa risparmiare qualche soldino a tutti. Ecco perché conviene pagare le bollette online.