Perché accontentarsi dei soliti piatti se si può fare un figurone con questa semplicissima ricetta?

strudel salato

Siamo onesti! Tutte le doti culinarie le abbiamo sfoderate nel periodo natalizio. Adesso il desiderio di destreggiarsi tra i fornelli ha lasciato un po’ il posto ad altre priorità. La velocità, ad esempio, oppure la semplicità dei piatti per mantenersi in linea e non appesantirsi troppo.

Tuttavia, ogni tanto alle porte (dello stomaco) bussa quel languorino di qualcosa di buono. Che sia dolce o salato, lo strappo alla regola è concesso anche dai nutrizionisti più rigidi, purché sia moderato e una volta ogni tanto.

La ricetta di oggi certo non vince il premio delle prelibatezze light ma rappresenta sicuramente un asso nella manica per conquistare grandi e piccini in un attimo.
I profumi caldi di un piatto originale inebrieranno la casa e tutti i suoi abitanti. Da provare assolutamente,  la ricetta è semplicissima e tutti possono realizzarla in un batter d’occhio. Di seguito, tutti gli ingredienti.
Ecco a voi lo strudel salato di di carciofi e provola.

Ingredienti

a) 4 carciofi;
b) 1 rotolo di pasta sfoglia;
c) 150 g di provola;
d) 1 spicchio d’aglio;
e) 40 g di parmigiano grattugiato;
f) 100 g di prosciutto cotto;
g) olio extravergine d’oliva q.b.;
h) sale e pepe q.b.
Per spennellare
a) 1 tuorlo;
b) 1 cucchiaio di latte.

Perché accontentarsi dei soliti piatti se si può fare un figurone con questa semplicissima ricetta? Preparazione

Innanzitutto pulire i carciofi e tagliarli a fettine di medio spessore. Poi, immergere i pezzetti di carciofi in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che si scuriscano.
Successivamente, in una padella, versare un filo d’olio extra vergine e far soffriggere l’aglio per qualche minuto. Poi, aggiungere le fettine di carciofi e far saltare con un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Chiudere con il coperchio e lasciar cuocere per 5 minuti.
Tagliare la provola a dadini e il prosciutto a striscioline.

In una ciotola mescolare le uova con il parmigiano. A questo punto, aggiungere anche i carciofi, precedentemente fatti raffreddare.
Stendere la sfoglia e al centro versare il composto con i carciofi. Poi, disporre anche la provola e i pezzetti di prosciutto.
Chiudere lo strudel carciofi e provola su se stesso e sigillare con cura i bordi.

Prendere una teglia, ricoprirla di carta da forno e adagiare al centro lo strudel. In un bicchiere mescolare il tuorlo e il latte poi spennellare sulla superfice dello strudel prima di infornare.
Far cuocere in forno preriscaldato e alla temperatura di 200°c per circa 30 minuti.
Ed ecco che in pochi minuti si potrà soddisfare anche i palati più raffinati.

Se “Perché accontentarsi dei soliti piatti se si può fare un figurone con questa semplicissima ricetta?” è stato utile ai Lettori, si consiglia anche “Paura di ingrassare addio grazie a questo dolce goloso ma che aiuta a mantenersi in forma”.