Per una focaccia morbidissima come dal panettiere basta evitare questi errori fatali e scommettere su questi condimenti

focaccia

Il fine settimana è il momento migliore per dedicarsi alla preparazione d’impasti come pasta, pane, pizza e dolci. Fra questi, anche la focaccia, che ci ricorda il gusto della pizza, ma che è molto più alta e soffice, o almeno dovrebbe. Non sempre il risultato soddisfa le attese e ripaga del sacrificio di ore trascorse ad attendere la sua lievitazione.

Quando si prepara la focaccia gli sbagli sono sempre dietro l’angolo e sarebbe davvero uno spreco buttare via l’occasione di realizzarne una perfetta. Ecco, dunque, quali sono gli errori più frequenti nella preparazione della focaccia e una selezione di possibili condimenti e farce da usare per fare un figurone.

Quali sono gli sbagli fatali che bisognerebbe proprio evitare

La focaccia si prepara con farina, acqua, lievito, olio e un po’ di sale. Si tratterebbe degli stessi ingredienti necessari per preparare la pizza, ma le differenze sono molte e riguardano principalmente le dosi, che sono diverse. L’impasto della focaccia presenta un minor grado d’idratazione. Anche le temperature sono diverse, perché la focaccia ha bisogno di una cottura più dolce rispetto alla pizza. Quindi, meglio non confondere la focaccia con la pizza.

Quando aggiungiamo la farina non bisogna mai dimenticare un’azione importantissima. Molti non compiono questo gesto che, invece, regalerebbe impasti alti e soffici.

Altro errore è quello di non usare abbastanza olio nella teglia, nell’impasto e sulla pasta. I buchi della focaccia dovrebbero naturalmente raccogliere un po’ di questa oleosità, indubbiamente maggiore della pizza. Qualcuno utilizza anche una miscela di olio e acqua, per rendere ancora più morbida la superficie.

Per una focaccia morbidissima come dal panettiere basta evitare questi errori fatali e scommettere su questi condimenti

Usare farce troppo umide sembrerebbe un altro problema. L’impasto è già buono di suo, ma condire la focaccia non è un reato. Tuttavia, le temperature dolci di cottura creerebbero qualche problema con la cottura di sugo o mozzarella. Meglio usare ingredienti secchi come olive, pomodorini e cipolla e consentire all’impasto di crescere e lievitare, riempendo i buchi presenti tra i condimenti.

E, poi, attenzione a non essere troppo severi con il sale. La focaccia scondita è uno degli errori peggiori!

Ed ecco qualche variante di ricetta interessante

Dopo questi consigli per una focaccia morbidissima come dal panettiere, ecco una selezione di proposte alternative, oltre alla solita genovese o barese:

  • focaccia di patate;
  • ripiena di mortadella alla romana;
  • con zucchine e cipolle;
  • in padella con prosciutto cotto;
  • focaccia dolce con uvetta
  • focaccia dolce alle fragole.

Lettura consigliata

Perché le castagnole fanno schiuma in frittura e come farle soffici non con la ricotta ma con un ingrediente inaspettato

Consigliati per te