Per una carne così tenera e succosa che si scioglie in bocca, ecco alcuni rimedi indispensabili utilizzati dalle nonne

alimenti

Molti pensano che la famosa dieta mediterranea sia composta solamente da alimenti di origine vegetale. Frutta, verdura, legumi, cereali. Ma, in realtà, nell’elenco compaiono anche il pesce e la carne, sia rossa che bianca. Parlando proprio della carne, sappiamo che in commercio possiamo scegliere tra tantissimi tagli. Ad esempio, si potrebbe optare per questa carne magra, perfetta da abbinare con i broccoli. Oppure scegliere questa carne altamente digeribile e molto semplice da cucinare. Insomma, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.

I metodi più utilizzati

È capitato a tutti di cuocere una bistecca o una semplice fettina di carne in padella e non riuscire a mangiarla perché troppo dura. Ottenere una carne morbida e che si scioglie in bocca non è sempre facile. Per evitare che diventi immangiabile, è necessario conoscere qualche trucchetto da vero intenditore, racchiuso nei libri delle ricette della nonna. Non è sempre la cottura che rende la carne dura, ma spesso questo problema dipende anche dal taglio che si acquista.

Per rendere la carne morbida velocemente è necessario lavorarla con il batticarne. Basterà sistemare le fettine su un tagliere e posizionarle tra due pezzi di pellicola trasparente per evitare di rovinare troppo la polpa. In questo modo, le fibre si romperanno e la carne risulterà più tenera. Ma anche la tecnica del sale è molto efficace. Ricopriamo la carne con del sale grosso e lasciamo che riposi per un’ora. Prima di procedere alla cottura, sciacquiamo sotto l’acqua le nostre fettine.

Per una carne così tenera e succosa che si scioglie in bocca, ecco alcuni rimedi indispensabili utilizzati dalle nonne

Oltre alla tecnica del sale e quella della battitura, possiamo anche utilizzare un altro metodo molto efficace. In questo caso ci viene in aiuto un prodotto spesso presente nella nostra dispensa e indispensabile per la pulizia della casa. Parliamo del caro e vecchio bicarbonato. Ma come si utilizza? Procediamo con la nostra ricetta e, a circa un terzo della cottura, aggiungiamo il bicarbonato. Le dosi dovranno essere: un cucchiaino di prodotto ogni mezzo chilo di carne. Facciamo attenzione, perché il bicarbonato a contatto con il sugo o con un altro liquido, potrebbe creare delle bolle e provocare degli schizzi.

Qualche altro consiglio

Per ottenere una carne morbida dobbiamo fare attenzione anche al momento della cottura. Se utilizziamo il forno o la padella, cerchiamo di tenere sempre la carne ben idratata, bagnandola con un liquido (brodo o vino). Ma è anche indispensabile che la carne, prima della cottura, non sia troppo fredda. Per girarla non utilizziamo la forchetta ma le pinze. In questo modo eviteremo che i succhi contenuti si disperdano. Per una carne così tenera e succosa, da fare invidia a pareti e amici, ecco quali consigli è, quindi, necessario seguire.

Lettura consigliata

Invece di prosciutto e mozzarella ecco come farcire gli involtini di pollo per un ripieno ricco di vitamine