Quando si decide di fare un regalo fatto in casa, soprattutto se si tratta di cibo, è quasi sicuro che sarà molto apprezzato. Si possono, infatti, preparare alimenti sani e naturali, senza conservanti e fatti con amore. Basta pensare alle marmellate, alle conserve, ai sottaceti, alla frutta sciroppata e poi ai biscotti, alle torte e tanto altro ancora.
Per un regalo di Natale davvero originale ecco 3 preparati secchi per risotti da presentare in un barattolo
Si tratta di un’idea davvero eccezionale, che si può realizzare facilmente spendendo poco.
Per fare questo regalo bisogna utilizzare barattoli di medie dimensioni, che conterranno le dosi per 3/4 persone. Gli ingredienti possono essere acquistati già essiccati e tritati o, per chi ce l’ha, possono essere preparati con l’essiccatore. Aiutandosi, poi, con un foglio di carta forno, infilato nei barattoli, bisogna versare a strati i vari componenti.
Per il risotto ai funghi sono necessari 300 grammi di riso integrale, 3 cucchiaini di cipolla essiccata e tritata grossolanamente, 3 cucchiaini di dado vegetale in polvere, 1 pizzico di sale, 3 cucchiai di funghi champignon e 4 di funghi porcini tutti essiccati e tritati finemente.
Per il risotto speziato servono 300 grammi di riso integrale, 2 cucchiaini di paprika, 2 di curry, 1 di aglio essiccato, 1 di timo essiccato e 3 cucchiaini di dado vegetale in polvere.
Il risotto alla zucca, invece, si prepara con 300 grammi di riso integrale, 150 grammi di zucca essiccata e tritata, 3 cucchiaini di dado vegetale in polvere, 3 cucchiai di funghi essiccati, 2 cucchiaini di cipolla essiccata e tritata, 1 cucchiaino di timo tritato. Per essiccare la zucca basta tagliare delle fette sottilissime, farle cuocere a 120° per 45 minuti, farle raffreddare e passarle nel mixer.
Per un regalo di Natale davvero originale ecco, quindi, 3 preparati secchi per risotti da presentare in un barattolo e chi li riceverà non dovrà far altro che cuocerli.
Come cuocerli
Per cuocere un buon risotto è importante innanzitutto la scelta della padella. Le pentole strette e alte non permettono al riso di cuocere in maniera omogenea, invece una padella larga con il bordo svasato è perfetta.
In una pentola far bollire mezzo litro d’acqua.
Nel frattempo in una padella scaldare un filo d’olio e versare il preparato, lasciandolo soffriggere per un attimo.
Coprire tutto con l’acqua calda e cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo mestoli d’acqua quando necessario.
Spegnere il fuoco, aggiungere del pecorino grattugiato e mantecare per bene.
Le istruzioni di cottura andranno allegate al biglietto d’auguri.
Approfondimento