Non importano gli anni, sia da grandi che da piccini il dolce a fine pasto e la delizia che stiamo aspettando. Dopo, però, tante domeniche con sempre i soliti dessert ci vuole anche un qualcosa di fresco e particolare. Ecco allora che potremmo cucinare una crostata al peperoncino davvero buona e particolare.
Gli ingredienti per la nostra ricetta
- 1 confezione da 230 g di pasta frolla pronta;
- 300 g di cioccolato fondente;
- 80 g di cioccolato al latte;
- peperoncino secco;
- 3 uova;
- 50 g di zucchero semolato;
- 400 ml di panna fresca;
- 100 ml di latte;
- peperoncino in polvere;
- peperoncino fresco.
Per un dolce davvero sorprendente cuciniamo tutti questa fantastica crostata al peperoncino e cioccolato, piccante e golosa
Il primo passaggio per preparare la nostra buonissima ricetta sarà quello di cominciare dalla farcitura: prendiamo allora un tegame e scaldiamoci dentro il latte assieme ad un peperoncino secco spezzettato. Portiamo quasi ad ebollizione e spegniamo poi il fuoco lasciando il tutto in infusione per almeno una mezz’oretta.
Prendiamo, quindi, cioccolato fondente al latte e spezzettiamo con un coltello mettendoli assieme in una ciotola capiente. Scaldiamo, poi, un poco in più della metà della panna e aggiungiamo metà dose di zucchero. Anche in questo caso non dovremo arrivare al punto di ebollizione ma spegnere il fuoco poco prima. Versiamo poi la panna a filo sul cioccolato e mescoliamo con una frusta finché il calore non lo avrà sciolto del tutto. Aggiungiamo il latte al peperoncino e mischiamo ancora.
Arrivati a questo punto, prendiamo una ciotola e sbattiamo le uova assieme alla panna e allo zucchero avanzati aiutandoci con le fruste elettriche. Versiamo poi il risultato nella ciotola con il resto e mescoliamo finché il composto non sarà ben omogeneo.
Non ci resta che imburrare uno stampo per crostate e foderarlo poi con la frolla. Buchiamo la base con una forchetta e poi versiamoci sopra la crema al cioccolato. Dovremo ora cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180 °C per circa 25 minuti, abbassiamo poi a 160 °C e lasciamolo per altri 25.
Quando il composto si sarà addensato per bene sforniamo la crostata e lasciamola raffreddare. potremmo allora servirla in piatto dopo averla spolverata con un po’ di peperoncino in polvere e decorata con i peperoncini freschi.
Insomma, per un dolce davvero sorprendente cuciniamo tutti questa fantastica ricetta dal gusto particolare.
Approfondimento