Per un bucato sempre profumato meglio questi 2 ingredienti naturali dei soliti ammorbidenti

macchie bucato

Fare la lavatrice e ritrovare i vestiti che puzzano di umido non è proprio il massimo. Fatto sta che spesso ottenere un bucato che odora di primavera è più un sogno che la realtà. Sebbene ci affidiamo ad ammorbidenti e detersivi che promettono freschezza e aromi floreali, il risultato è ben diverso. Allora, meglio affidarci ai vecchi ed efficaci rimedi della nonna. Nello specifico, possiamo creare un ammorbidente fatto in casa e al 100% naturale che non lascia nulla al caso grazie ad aceto e succo di arancia. Per un bucato sempre profumato meglio questi 2 ingredienti naturali dei soliti ammorbidenti.

Ammorbidente fatto in casa economico e super efficace

Varie sono le ricette per creare detersivi e ammorbidenti in casa che spesso danno risultati migliori di quelli che acquistiamo al supermercato. Uno di questi dice di unire sapone di Marsiglia e bicarbonato, un’altra quella di versare nella vaschetta amido di mais e oli essenziali. Ma l’ammorbidente fatto in casa che fa profumare il bucato come un agrumeto è ancora più semplice da realizzare. Basta diluire una ventina di gocce di succo d’arancia nell’aceto bianco: per un bucato sempre profumato meglio questi 2 ingredienti naturali dei soliti ammorbidenti. Vediamo nello specifico come realizzare il nostro ammorbidente naturale.

Il bucato che profuma come un agrumeto 

L’aceto bianco, oltre ad essere un alleato del pulito a 360 gradi, è anche un ottimo sostituto dell’ammorbidente per lavatrice. Prendiamo circa 100 millilitri di aceto di vino bianco e versiamoci una ventina di gocce di succo d’arancia. Mescoliamo bene e versiamo la soluzione nella vaschetta dell’ammorbidente. Il risultato sarà un bucato morbido e profumato, ottenuto in modo del tutto ecologico. Se lo preferiamo, possiamo anche sostituire l’arancia con il limone. Oppure, possiamo sbizzarrirci e creare nuovi aromi con gli oli essenziali che più ci piacciono. Ottimi per il bucato son quelli alla lavanda o al bergamotto.

Approfondimento

Ecco 3 comuni errori che rovinano i panni quando stendiamo il bucato d’estate