In queste giornate così fredde poche cose possono farci sentire rinati come un bel bagno nell’acqua calda.
Questo ovviamente vale per tutti quei fortunati che hanno a disposizione una vasca, anche se pure la doccia può regalare relax ed energia. Tuttavia, la possibilità di appoggiare la testa, chiudere gli occhi e lasciarsi andare per un po’ più di tempo, diciamocelo, è tutta un’altra cosa.
Magari con luci soffuse e qualche candela, della musica in sottofondo, come non cedere alla tentazione?
Abbiamo tutti in mente le immagini di pubblicità e film con vasche ricolme di schiuma ad avvolgere splendide donne. La brutta notizia è che per ottenere lo stesso effetto spesso dobbiamo ricorrere a bagnoschiuma ricchi di siliconi.
Perché dunque, per un bagno che sia drenante e che possa farci anche tornare il buonumore, non preferire dei fantastici oli essenziali? Ce ne sono tantissimi ed ognuno dotato di straordinarie proprietà.
Tutti i benefici di un bel bagno caldo
Farsi di tanto in tanto questa piccola coccola sembrerebbe avere straordinari benefici.
Innanzitutto, il calore rilasciato può toglierci di dosso tutto il freddo accumulato durante una lunga giornata di lavoro. Inoltre, sempre grazie al tepore dell’acqua, potremmo contribuire a sciogliere contratture e rilassare la muscolatura tesa. Tutto questo non può che avere ricadute positive anche sulla psiche e sullo stato d’animo.
Ci sentiremo immediatamente ristorati nel corpo e nello spirito ed a contribuire a tutto questo sarebbe anche il fatto di dedicarsi del tempo. Qualcosa di assolutamente non scontato in questi tempi caotici, dove viviamo sempre di corsa senza prenderci mai davvero cura di noi.
Un bagno caldo è dunque un’occasione per fermarsi un attimo e fare qualcosa che spesso dimentichiamo di fare: amarci. A tutto questo possiamo aggiungere anche un aiutino per drenare il corpo se tendiamo ad accumulare liquidi in eccesso. Possiamo farlo con alcuni oli essenziali.
Per un bagno che sia drenante ma anche rilassante e che ci rimetta al Mondo ecco cosa aggiungere all’acqua della vasca
Per quanto riguarda l’ambito del relax gli oli essenziali da prediligere sarebbero quelli di:
- arancia dolce;
- arancia amara;
- bergamotto.
Questi oltre ad avere ottimi effetti sull’umore sono anche energizzanti e sembrerebbero avere anche proprietà antisettiche.
Se abbiamo invece qualche problemino di ritenzione possiamo aggiungere qualche goccia di questi oli essenziali:
- mandarino;
- legno di cedro;
- rosmarino;
- lentisco.
Farsi una piccola scorta di questi piccoli gioielli naturali non potrà che essere un’ottima iniziativa.
Sono facilmente reperibili nelle erboristeria ben fornite ma possiamo ovviamente trovarli anche online.
In ogni caso, consigliamo sempre di prestare attenzione ad eventuali allergie o ipersensibilità ad alcuni composti. Diversamente non resta che riempire la vasca e godersi questo momento tutto dedicato a noi e al nostro benessere.
Lettura consigliata
Bastano questi pochi movimenti per ridurre naturalmente ansia e stress