L’Agcom ha messo Tim spalle al muro: dovrà consentire gli utenti a non pagare più le rate del modem. Ma per smettere di pagare il modem bisogna fare in fretta. Il termine per presentare la richiesta è il 31 maggio. Così da giugno all’interno della bolletta telefonica questo costo non apparirà più.
Modem libero
La diatriba tra utenti e Tim è sorta qualche anno fa quando si vendeva il contratto telefonico con l’abbinata del modem. Parliamo di contratti sottoscritti prima di dicembre 2018. Molti di questi hanno ancora in corso la rateizzazione mensile del costo del modem. Ora con la decisione dell’Agcom possono aderire gratuitamente ad un’offerta commerciale equivalente, senza dover necessariamente pagare le rate del modem.
La scelta è degli utenti
Per smettere di pagare il modem bisogna fare in fretta e la decisione è in capo all’utente. Tim non comunicherà nulla. Se non si farà richiesta rimarrà tutto come è oggi. Chi opterà per un cambio potrà farlo nei tempi indicati, 31 maggio, ed aderire ad una nuova offerta senza il costo aggiuntivo del modem. Si risparmierà tra i 5 e 6 euro sulla bolletta mensile.
Come fare la richiesta
Non ci sono costi per fare il cambio e bisogna rivolgersi ai centri specializzati Tim oppure direttamente tramite l’area clienti di My Tim. E’ bene chiarirlo che non sarà cambiato nulla del contratto rispetto ai servizi così come i vincoli riguardanti l’offerta sottoscritta a quei tempi.
Cosa fare del modem
Una volta rivisto il contratto, il modem Tim dovrà essere restituito e per navigare sarà necessario comprarne uno nuovo.
Tim non si dà per sconfitta
Nonostante la decisione dell’Agcom, Tim ricorre in sede amministrativa. Questa decisione non è andata giù alla compagnia telefonica e sta tentando di prendersi la rivincita. Il Tar Lazio ha dato torto a Tim ed ora si ipotizza un ricorso al Consiglio di Stato.
Se Tim vince la battaglia amministrativa
Nell’informativa Tim ai clienti, il gestore telefonico si riserva di chiedere ai clienti le rate non pagate in caso di esito favorevole del contenzioso. In attesa di capire come finirà in un’aula di Tribunale, per smettere di pagare il modem bisogna fare in fretta a presentare la richiesta.