Per smacchiare e pulire i vimini dalla muffa bastano 2 soli ingredienti naturali ed economici che tutti hanno in casa

giardino

Quando arriva la bella stagione, sono tante le pulizie che bisogna fare fuori e dentro casa. Molto spesso si decide di tirare finalmente fuori da ripostigli e cantine dei pezzi di arredamento di stagione per trasformare casa e giardino.

Si può iniziare arredando il balcone con delle fioriere fai da te, da riempire di magnifici fiori dai colori sgargianti. Poi si arriva all’arredamento, dove i vimini sono molto amati. Basta disporre in giardino e sul terrazzo sedie e tavolini di vimini e c’è subito aria di primavera.

Ma se durante l’inverno sono rimasti al chiuso, a prendere polvere e riempirsi di muffa, bisogna anche occuparsi di pulirli come si deve. Senza usare prodotti aggressivi, ci sono alcuni ingredienti naturali in grado di smacchiarli e pulirli a fondo.

Per smacchiare e pulire i vimini dalla muffa bastano 2 soli ingredienti naturali ed economici che tutti hanno in casa

Sono stati gli antichi Greci e Romani i primi a intrecciare i vimini, attività che è diventata una vera e propria arte. Negli ultimi anni gli oggetti in vimini sono tornati di moda, soprattutto per abbellire terrazze e giardini.

Per eliminare ogni traccia di polvere o muffa che potrebbe averli attaccati, si può usare innanzitutto l’aceto di vino bianco. In grado di pulire a fondo e lucidare, questo ingrediente è perfetto per i vimini perché è efficace, ma senza aggredire.

Sarebbe meglio diluirlo con un po’ d’acqua e passarlo sui vimini con l’aiuto di una spugna o un panno. Per raggiungere gli angoli più nascosti e difficili da pulire, può aiutare una spazzola dalle setole morbide, ma anche uno spazzolino.

Il prodotto ottenuto si può anche travasare in uno spruzzino nebulizzatore per averlo sempre a disposizione.

Se invece abbiamo a che fare anche con delle macchie ostinate, ci viene in aiuto il bicarbonato di sodio.

Come usare il bicarbonato di sodio per pulire le sedie e i tavolini di vimini

Insieme all’aceto, il bicarbonato di sodio e altri tre prodotti naturali sono degli alleati senza eguali per le pulizie di casa.

La capacità di smacchiare del bicarbonato lo ha reso ormai un prodotto comunemente usato per combattere lo sporco più difficile da eliminare.

Quindi, non c’è da stupirsi se torna utile anche con sedie e tavolini di vimini. Basta unirlo a un po’ d’acqua, applicarlo sulle macchie e lasciarlo agire per una ventina di minuti.

Poi, si può usare una spazzola per il bucato o uno spazzolino da denti per grattare delicatamente sulla macchia. Infine, con una spugna si procede al risciacquo e si lascia asciugare all’aperto.

Sono questi i due ingredienti naturali per smacchiare e pulire i vimini dalla muffa e preparare finalmente terrazze e giardini alla bella stagione.